“The Real WINE Gum” di Vinoos è stata fondata ad Amsterdam nel 2014 e in pochissimo tempo ha catturato l’interesse di svariati centri commerciali di lusso e della compagnia aerea olandese KLM. La fondatrice Mireille Reuling sapeva benissimo che per avere successo il volume era un fattore chiave. Ma dove si trova quel genere di volume? Esatto, negli Stati Uniti. Ma “come si fa a conquistare gli Stati Uniti dai Paesi Bassi con un prodotto alimentare così piccolo?” Salesupply ha aiutato Vinoos ad affermarsi negli Stati Uniti grazie alla sua esperienza sul mercato nazionale e ai suoi fulfillment services.

L’importanza di un magazzino locale

“Già all’inizio pensavo: dobbiamo sbarcare negli Stati Uniti, perché alla fine è il volume a determinare il successo di un’azienda. Abbiamo deciso di inviare qualche scatola ad alcuni dei più grandi centri commerciali del Paese per vedere cosa sarebbe successo,” dichiara Mireille Reuling, fondatrice di Vinoos. “Spedire alcune scatole in questo modo non era praticamente possibile, tanto più che all’epoca i nostri pacchi non erano approvati dall’FFSVP”. Abbiamo quindi iniziato a studiare il modo in cui si sarebbe dovuto procedere. È stato subito chiaro che i grandi magazzini americani volevano essere riforniti da un magazzino locale, quindi avevamo bisogno di un buon magazzino negli Stati Uniti”.

Un magazzino adatto

Quattro anni fa, un intermediario consigliò a Vinoos di rivolgersi a Salesupply. “Poter affidare questa richiesta a Salesupply è stato fantastico. Hanno scelto il magazzino più adatto a noi in base alle nostre richieste e alla loro esperienza. Sarebbe stato impossibile fare tutto dall’Europa. Per non parlare del fatto che non avremmo mai potuto incontrare gli addetti di persona o visitare il magazzino.”

“Soprattutto all’inizio, è stato molto comodo poter discutere in olandese. Questo semplifica di gran lunga le cose quando non si ha tanta familiarità con il mondo dei servizi di fulfillment.”

Quando si sbarca sul mercato statunitense gli aspetti da considerare sono tanti, soprattutto se si parla di prodotti alimentari. “Salesupply ci ha aiutati a ottenere un codice fiscale/numero EIN ed a organizzare spedizioni DDP (Duty Delivered Paid). Oltre a questo, per ottenere l’approvazione FSVP dovevamo anche fare formalizzare la procedura del nostro magazzino. Questi servizi non fanno parte dell’attività principale di Salesupply, ma si sono offerti di occuparsene e hanno gestito tutto loro È bello trovare un partner con cui riflettere attivamente sulle possibili nuove idee e che si assume il carico di lavoro ove possibile.”

Crescere con le piattaforme

Vinoos è ora disponibile nei più importanti centri commerciali degli Stati Uniti, come Neiman Marcus

e Bergdorf Goodman, e su shop online di successo come Box Fox Gifts e Uncommon Goods. “Nella seconda metà del 2020, nonostante il COVID, abbiamo aggiunto 300 nuovi clienti B2B negli Stati Uniti, soprattutto grazie alle vendite attraverso le ‘piattaforme all’ingrosso’ online come Faire.com e Helloabound.”

“Ora abbiamo un direttore delle vendite e un key account manager negli USA e l’obiettivo nel 2021 è incrementare ancora di più questa crescita. Al momento, stiamo sviluppando un canale B2C, mentre il nostro sistema commerciale Woo è già stato connesso ai sistemi di Salesupply.

Un futuro radioso

“In più, stiamo lanciando nuovi gusti. Dopo il grande successo del nostro gusto allo champagne, quest’anno lanceremo il gusto rosé frizzante negli Stati Uniti, dove vogliamo anche introdurre il nostro Sauvignon blanc. E stiamo anche pensando di sviluppare una variante al whisky per conquistare la fascia maschile dei consumatori,” dice Mireille con entusiasmo.

Risparmio sui costi grazie ai ritorni locali globali