Il ri-commercio è grande. Momox, la piattaforma di rivendita leader in Europa per libri, giochi CD/DVD/Blu-ray e moda di seconda mano è stato uno dei primi attori in questo mercato. Fondata in Germania nel 2004, Momox ha sfruttato le nuove opportunità dei marketplace online. Il concetto di Momox offre la massima convenienza con la massima certezza della transazione: attraverso un’app per smartphone, la piattaforma di re-commerce consente ai potenziali clienti di vendere i propri articoli a prezzi fissi – in pochi minuti.

State pensando di integrare una piattaforma per i resi? È il momento giusto. Contattateci prima dell’8 luglio e i costi di installazione della piattaforma saranno a nostro carico. 

Espansione internazionale

Nel 2011 Momox ha iniziato la sua internazionalizzazione espandendosi in Gran Bretagna, Francia e Austria. A quel tempo, l’azienda con sede a Berlino contava 750 dipendenti e realizzava un fatturato di 60 milioni di euro. Successivamente, Stati Uniti, Canada, Spagna e Italia sono stati aggiunti ai suoi mercati di riferimento internazionali. Dalla sua fondazione, oltre 350 milioni di articoli sono stati venduti a oltre 33 milioni di clienti. Nel 2022, Momox ha generato un fatturato annuo di 337 milioni di euro.

La necessità di resi localizzati

 

>I marketplace sono fondamentali per Momox, l’azienda è il più grande rivenditore al mondo di beni usati su Amazon e il terzo più grande su eBay. All’inizio del 2015, Amazon ha annunciato ai suoi venditori sul mercato internazionale che erano obbligati a fornire un indirizzo di restituzione locale o a coprire i costi di spedizione per la restituzione, anche se vendono all’estero. Tutti i rivenditori dovevano implementare questi nuovi requisiti entro il 12 marzo 2015, altrimenti rischiavano di perdere la licenza di vendita.

Momox ha registrato un numero elevato di resi dalle vendite di Amazon a livello internazionale e l’offerta di resi gratuiti al centro logistico in Germania avrebbe messo a repentaglio il suo margine di profitto. Momox aveva bisogno di un indirizzo di restituzione locale e di una soluzione per la gestione dei resi per poter operare a livello internazionale.

Con indirizzi di reso locali in 17 paesi distribuiti su 3 continenti, Salesupply era il partner ideale per le attività di rivendita transfrontaliere di Momox. Attualmente, Salesupply offre ai clienti indirizzi di reso locali Momox negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna.

I clienti possono inviare gratuitamente gli ordini indesiderati a un indirizzo di restituzione situato nel proprio paese. Presso il centro logistico Salesupply locale, i prodotti restituiti vengono consolidati e raggruppati per ridurre i costi di spedizione quando vengono rispediti a Momox in Germania.

Risparmio sui costi grazie ai resi locali globali