Come SOLIS ha aumentato le conversioni – e il livello di servizio con il fullfillment di Salesupply
Sempre più marchi stanno effettuando la transizione da una vendita al dettaglio puramente B2B a un’organizzazione B2C online, inclusi marchi di fascia alta come lo Svizzero Solis. Il produttore del top di gamma cucina – e dei dispositivi di bellezza hanno iniziato la transizione quattro anni fa. Daan de Jong, Global E-commerce Manager di Solis, spiega il ruolo cruciale che i marketplace online e in particolare il fullfillment dell’e-commerce hanno svolto nel rendere questa transizione un successo.
Inizio: un unico mercato e il quadro più ampio
Solis ha iniziato con le vendite dirette al consumatore tramite Amazon, CDiscount (Francia) e Bol.com (Paesi Bassi), avvalendosi dei servizi di logistica offerti da questi mercati online. “Si tratta di creare scala, passo dopo passo, dice Daan. “All’inizio non hai bisogno di specialisti esterni, puoi farlo da solo. La domanda importante è: dove vorresti essere tra cinque anni?
In altre parole, è fondamentale considerare dove l’organizzazione vuole essere nei prossimi cinque anni e creare attorno ad essa un modello e una strategia che includa gli investimenti richiesti in software, contenuti, pubblicità, servizi e logistica.
Inizialmente, Solis lavorava solo con i servizi di logistica offerti dai marketplace collegati. Dopo un po’ il numero di marketplace connessi è cresciuto notevolmente e Solis ha adattato la propria organizzazione al nuovo modello B2C. “A quel punto abbiamo dato un’occhiata più da vicino alla configurazione attuale”, ricorda Daan. “Potevamo confrontare le entrate e i costi per ogni prodotto su ogni mercato ed è diventato chiaro che non potevamo semplicemente spedire ogni prodotto tramite FbA o il suo equivalente in altri mercati. Qualcosa doveva cambiare, soprattutto perché volevamo collegare mercati importanti come Mediamarkt e Kaufland in Germania e Darty in Francia che non offrivano i propri servizi di fullfillment per gli ordini”.
Dalla vendita al dettaglio alla vendita tramite e-commerce
Il magazzino partner di Solis all’epoca era un affidabile specialista del commercio al dettaglio B2B. Ottimo per ricevere, elaborare e spedire pallet a tariffe convenienti. Tuttavia, la spedizione dell’e-commerce diretto al consumatore è tutta un’altra disciplina: pallet vs pacchi. Inizialmente, entrambe le società hanno cercato di farlo funzionare: il partner ha aumentato il tempo limite e ha persino reclutato un nuovo team per questo progetto. Tuttavia, la dipendenza dal vettore si è rivelata un problema. “Due anni fa, durante l’alta stagione delle vacanze, quel vettore era sovraccarico e, poiché non avevamo la possibilità di cambiare vettore, non potevamo mantenere le nostre promesse di consegna. È stato allora che Amazon ha chiuso il nostro account FbM per un paio di mesi, durante l’alta stagione. In quel momento abbiamo deciso di cercare un partner di evasione ordini specializzato nella logistica e-commerce”, afferma Daan.
Integrazione fluida in tempo per l’alta stagione
Solis si concentra sul Benelux, Germania e Francia come mercati più importanti. La rete locale e i contratti con i vettori di Salesupply in questi mercati erano una combinazione perfetta. Inoltre, le dimensioni di entrambe le società si sono rivelate una buona combinazione: “stavamo cercando un partner abbastanza grande ma non troppo grande”, ha affermato Daan. “Un partner per il quale siamo importanti tanto quanto loro lo sono per noi.”
L’integrazione della piattaforma di logistica Salesupply e del pacchetto ERP di Solis è stata fluida e l’installazione è stata avviata nell’ottobre 2022. In questo modo è rimasto un mese per testare e migliorare l’organizzazione prima dell’inizio dell’alta stagione. Era la prima volta che Solis superava senza problemi un’alta stagione. “Sin dall’inizio della nostra partnership, siamo sempre rimasti entro i limiti di consegna stabiliti per ciascuna piattaforma online”, afferma Daan. “Questo è particolarmente importante per le piattaforme che lavorano con i richiami. Questi richiami possono portare ad una temporanea, ma molto costosa, sospensione del tuo account.”
Ottimizzazione del mercato e la realizzazione della gestione logistica dell’e-commerce
Fin dall’inizio Solis e Salesupply hanno lavorato insieme per ottimizzare la gestione logistica dell’e-commerce per Solis. Questi sono stati gli sviluppi più importanti:
· Il numero di prodotti consegnati da Solis e Salesupply è costantemente aumentato. “Per noi non c’è discussione sui bestseller, è molto interessante averli in magazzino e consegnati dalle piattaforme di vendita”, ha detto Daan. “Oltre a questi bestseller, stiamo consegnando noi stessi sempre più prodotti. Innanzitutto per motivi finanziari, ma anche per mantenere il controllo e ridurre la complessità organizzativa”.
· Aumentare i tempi di interruzione fino a mezzanotte, con un conseguente aumento del 25% (!) sui mercati olandesi
· Ottimizza i livelli delle scorte all’ingrosso per aumentare i livelli delle scorte online e gli ordini
· Per evitare costosi resi di magazzino, tutti i prodotti stagionali di Solis sono gestiti da Salesupply.
Sviluppi futuri: strategia multi-magazzino
Per ora, Solis gestisce la sua logistica da uno degli oltre 15 centri logistici e-commerce che compongono la rete internazionale di fullfillment di Salesupply. Si prevede che presto seguirà un centro logistico in Francia. “Con un partner di evasione ordini come Salesupply, siamo pronti per il futuro”, conclude Daan.