Fulfillment Germania

Fulfillment ecommerce Germania

La Germania, il secondo mercato ecommerce più grande d’Europa, è al sesto posto a livello globale. Si prevede che il mercato ecommerce tedesco crescerà del 5,7% nel 2024, raggiungendo 119,8 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. Dal 2024 al 2028, il mercato dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale composto del 4,6%, raggiungendo 143,5 miliardi di dollari. 

La moda è la categoria principale nell’ecommerce tedesco, contribuendo al 24% delle entrate nel 2023, seguita da Hobby & Tempo libero ed Elettronica. 

I consumatori tedeschi utilizzano una varietà di metodi di pagamento, con PayPal che è il più popolare, seguito da VISA e Mastercard. 

DHL è il servizio di spedizione dominante, gestendo l’86% delle consegne, con DPD, UPS, GLS e Deutsche Post che svolgono anche ruoli significativi. 

L'ecommerce in Germania è in crescita

A partire dal 2024, la Germania, con una popolazione di oltre 83 milioni di persone, continua a essere un centro dinamico nel panorama globale dell’ecommerce. Circa il 90% dei tedeschi fa acquisti online, il che riflette una base di consumatori altamente digitalizzata che privilegia la convenienza e la varietà nelle proprie abitudini di acquisto. I consumatori tedeschi amano essere informati. Quasi la metà di loro fa ricerche su Internet prima di acquistare. Inoltre, con oltre un terzo dei consumatori tedeschi che fa acquisti tramite i social media, l’importanza di questi canali è in crescita. 

Nel secondo trimestre del 24, la Germania ha registrato un aumento dello 0,2% delle vendite online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnando la prima crescita del mercato in due anni. Nonostante questo piccolo movimento al rialzo, le vendite online per la prima metà del 2024 rimangono dell’1,2% al di sotto dei livelli registrati nello stesso periodo del 2023. Nel 2023, il mercato tedesco dell’ecommerce era dominato da grandi attori come Amazon ed eBay, tuttavia i consumatori tedeschi mostrano anche un notevole interesse per le piattaforme locali come Zalando e Otto. 

Centri di fulfillment in Germania

Il centro di fulfillment di Salesupply in Germania, situato a Dorsten, offre una gamma di soluzioni logistiche su misura per le aziende di ecommerce. Questa struttura fornisce un’efficiente elaborazione degli ordini sia per le spedizioni B2C che B2B, offrendo soluzioni specializzate per l’ecommerce e sistemi di gestione degli ordini basati su cloud. Grazie a funzionalità quali il monitoraggio end-to-end delle spedizioni, la rapida integrazione e la portata globale attraverso magazzini e corrieri locali, Salesupply garantisce una maggiore velocità di consegna, costi ridotti e una maggiore soddisfazione del cliente. Questi vantaggi la rendono una scelta interessante per le aziende che si rivolgono ai mercati polacco, DACH, olandese e più in generale europeo. 

I nostri fulfillment in Germania

Gestione degli ordini

Il cliente fa clic sul pulsante “acquista” e noi raccogliamo, imballiamo e spediamo l’ordine, in modo rapido e preciso, 7 giorni su 7. Noi di Salesupply ci occupiamo dell’intero processo, compresa la ricezione, il monitoraggio, gli fulfillment e la restituzione degli ordini. Il nostro sistema di gestione degli ordini (OMS) è dotato di integrazioni plug & play per le piattaforme di e-commerce, i marketplace e i sistemi ERP più diffusi.

Panoramica in tempo reale 24/7

In Salesupply siete voi ad avere il controllo, quindi ci siamo impegnati a fondo per fornirvi una panoramica in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, del vostro processo di fulfillment. Con la nostra applicazione dashboard i nostri clienti hanno sempre una visione aggiornata del processo di fulfillment. Inoltre, nel portale degli fulfillment è possibile accedere a tutti i rapporti (giornalieri/settimanali/mensili/annuali) sull’adempimento.

Gestione dell'inventario

Con Salesupply come partner per gli fulfillment, i vostri clienti non si perderanno mai i vostri prodotti. Grazie alla perfetta integrazione, ci occuperemo della pianificazione dell’inventario, in modo che non dobbiate mai preoccuparvi di scorte eccessive, scorte insufficienti, perdite e carenze.

Gestione dei resi

Se fatti bene, i resi non devono necessariamente costare quanto vi viene attualmente addebitato. Inoltre, i resi possono contribuire ad aumentare le vendite ripetute e a promuovere un passaparola positivo. Noi di Salesupply siamo in grado di fornire servizi clienti completi, tra cui: rimborsi in giornata per i clienti, ritorno a magazzino ottimizzato, ricondizionamento e riparazione dei prodotti.

Servizi FbM

La Germania è un mercato molto forte per Amazon, che detiene una quota di mercato superiore al 30%. Noi di Salesupply forniamo Amazon FbM (Fulfillment by Merchant), consentendovi di effettuare consegne rapide e convenienti. Scegliendo Salesupply FbM, i negozi web hanno il pieno controllo dell’intero processo di gestione e spedizione.

Vantaggi degli fulfillment con Salesupply

La nostra rete globale di fulfillment per l’e-commerce si estende su 27 centri in 3 continenti, fornendo servizi locali in tutto il mondo. Questa infrastruttura riduce i tempi e i costi di consegna, consentendo alle aziende di e-commerce di offrire consegne rapide e convenienti a livello globale, il tutto gestito attraverso un’unica piattaforma integrata che vi tiene pienamente informati. Con Salesupply, potete competere a livello locale ovunque, beneficiando di consegne rapide a prezzi locali. La nostra piattaforma centralizzata offre un unico punto di contatto e un’unica fattura, garantendo operazioni semplificate. La nostra sede di fulfillment in Germania fa parte di questa vasta rete.

Siete interessati?

FAQ sugli fulfillment Germania

L’esternalizzazione degli fulfillment potrebbe giovare a molte aziende di ecommerce in crescita. Ecco alcuni parametri chiave per verificare se la vostra azienda è pronta a esternalizzare gli adempimenti logistici a una terza parte (3pl) come Salesupply:

Ogni mattina Salesupply controlla gli ordini del giorno precedente (lo stesso giorno per le consegne in giornata): tutti gli ordini sono stati elaborati e spediti correttamente? In caso contrario, indichiamo immediatamente nel nostro feedback al cliente il motivo per cui questi ordini non sono stati spediti, in modo che possa informare il consumatore in tempo. In questo modo, il cliente e il consumatore sono sempre informati sullo stato di avanzamento e, di conseguenza, il processo di evasione ha un impatto positivo sull’esperienza del cliente.

Per Salesupply, l’esperienza ottimale del cliente è una delle punte di diamante della cooperazione. Il processo di fulfillment viene personalizzato il più possibile, in modo che si adatti perfettamente al vostro marchio e al vostro posizionamento.

Combinare gli altri servizi con il fulfillment

Salesupply non offre solo servizi di fulfillment in outsourcing, ma anche opzioni complete per l’outsourcing del servizio resi. Il servizio di reso internazionale di Salesupply vi permette di offrire un indirizzo di reso locale ai vostri clienti in 25 paesi, compresa la Germania.

Nei nostri hub per i resi, possiamo occuparci del controllo e della distruzione dei prodotti restituiti, oltre che dell’elaborazione e dello stoccaggio locali.

Salesupply offre un’eccezionale assistenza clienti in svedese con un team dedicato offre un servizio clienti madrelingua, garantendo una comunicazione chiara ed efficace. Siamo disponibili nei giorni lavorativi durante il giorno e la sera, nonché nei fine settimana, per soddisfare le vostre esigenze. Inoltre, offriamo soluzioni flessibili per le stagioni di punta, consentendovi di esternalizzare solo l’overflow del servizio clienti, garantendo un’assistenza continua nei periodi di maggiore richiesta.

Siete interessati?