Servizio clienti nell'elettronica

Elettronica: un settore promettente ma complesso

Nel 2021, il mercato dell’elettronica online valeva 344 miliardi di dollari, ovvero il 6,2% del settore dell’e-commerce totale. Quindi è chiaro che i clienti sono abituati ad acquistare dispositivi online. Tuttavia, non è il settore più facile in cui avere successo. La fidelizzazione è scarsa e gli utenti confrontano prezzi, caratteristiche e recensioni con attenzione prima di acquistare. Con l’aumento della varietà e della complessità dell’elettronica di consumo, i consumatori pretendono informazioni e diversi modi per porre domande. Pertanto, il modo per promuovere la fidelizzazione in questo campo è attraverso l’interazione con i clienti.

Perché esternalizzare il tuo servizio clienti a Salesupply

Soluzioni di assistenza clienti per il l'elettronica

Customer service complexity

Il servizio clienti dell’elettronica di consumo è complesso. Bisogna fare i conti con la necessità di essere rapidi, con acquisti di prodotti con importi medi elevati e con una complessa costituzione dei prodotti. Inoltre, è risaputo che gli acquirenti di dispositivi di elettronica di consumo conducono ricerche approfondite prima di stabilire un contatto, quindi l’accesso ai contenuti sui prodotti (quasi) in tempo reale è fondamentale per i dipendenti del servizio clienti. Noi di Salesupply lo facciamo tutti i giorni. Con oltre 800 agenti esperti, offriamo un’assistenza clienti in 36 lingue e in 3 fusi orari diversi. Offriamo assistenza clienti per telefono, via chat (in tempo reale), e-mail, social media, WhatsApp e gestione delle recensioni, per poter fornire ai clienti il miglior servizio possibile indipendentemente dal canale.

Puntare sull'empatia

In questo settore, in cui la vita utile dei prodotti può finire inaspettatamente, è importantissimo puntare sull’empatia. I clienti vogliono essere ascoltati e compresi. Quando i clienti delusi e frustrati contattano un’azienda perché il prodotto acquistato ha smesso di
funzionare, un eccellente servizio clienti può contribuire a fidelizzarli e persino a trasformarli in fan.

Resi

Nel settore dell’elettronica di consumo, i resi sono spesso un problema. I dispositivi elettronici sono vulnerabili e contengono svariate tecnologie. Pertanto, il processo di reso deve essere gestito con attenzione. Noi di Salesupply controlliamo i resi dalla A alla Z. All’arrivo, ispezioniamo il pacco, rimborsiamo il cliente e utilizziamo software specifici per testare il prodotto. In questo modo, possiamo risparmiare sui costi e aggiungere valore al processo.

Periodos de alto volumen

I momenti di picco sono una costante del settore dell’elettronica di consumo. Il periodo dello shopping natalizio, il Black Friday e i lanci di prodotti sono tutti momenti in cui il volume degli ordini subisce un’impennata. In questi periodi, è della massima importanza essere in grado di incrementare rapidamente la capacità del servizio clienti. Noi di Salesupply lo siamo. Che tu abbia bisogno di agenti condivisi o agenti dedicati, abbiamo la capacità di scalare ogni volta che è necessario.

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Domande frequenti

Per Salesupply, è fondamentale che i clienti sentano di avere il controllo della situazione. Solo così la collaborazione può avere successo. Ecco come:
Applicazione con dashboard. Abbiamo creato un’applicazione con una dashboard che offre ai clienti una panoramica in tempo reale del processo del servizio clienti.
Sistema CMS. Inoltre, hai accesso al nostro sistema di CMS, dove puoi trovare tutti gli eventi e riascoltare le telefonate.
Consulenza. Programmiamo chiamate settimanali o mensili con i nostri clienti durante le quali parliamo di qual è stato il volume, come si sono comportati gli agenti, con quanta velocità hanno risposto, se lo SLA è stato rispettato, se si sono verificati problemi, eccetera.

Il modo in cui comunichi con i tuoi clienti ha una grande influenza sul posizionamento del tuo marchio. Ecco perché, in quanto cliente, hai piena voce in capitolo nel processo di assistenza clienti. Durante il processo di organizzazione, parliamo in dettaglio di qual è la tua modalità preferita di assistenza del cliente. Questo ti dà il pieno controllo sul modo in cui i nostri agenti interagiscono con i tuoi clienti e i tuoi clienti non avranno mai l’impressione di essere stati aiutati da un fornitore di servizi esterno.

Ovviamente, gli agenti di un fornitore di servizi esterno non hanno sempre familiarità con il marchio. Ma noi di Salesupply abbiamo creato un metodo di formazione efficace che permette agli agenti di acquisire una conoscenza dettagliata dell’azienda in un breve periodo di tempo. Utilizzando una configurazione “wiki” insieme al cliente e un corso di formazione sui prodotti fornito dal cliente, i nostri agenti si trasformeranno in colleghi remoti in men che non si dica.

L’assistenza clienti è sempre stato un canale importante per rilevare problemi e ostacoli. Salesupply ha sviluppato una metodologia apposita per riconoscere questi segnali e condividerli con il cliente. Tutti gli eventi relativi alla clientela sono collegati (in consultazione) a una categoria predefinita. In quanto cliente, hai una visione diretta di queste categorie grazie alla nostra dashboard in tempo reale e riceverai periodicamente rapporti dettagliati. Di conseguenza, molti dei nostri clienti sono stati in grado di migliorare i loro processi organizzativi e persino i loro prodotti, il tutto grazie ai segnali dei nostri agenti.

Segway-Ninebot EMEA
Segway-Ninebot EMEADennis Hardholt / President at Segway-Ninebot EMEA
La collaborazione con Salesupply ci ha aiutato a gestire le complessità dei mercati internazionali
Bissell
BissellHenrique Nogueira / Sr. Insights and eCommerce Data Specialist
Salesupply ci aiuta a promuovere le vendite sui marketplace digitali e a fornire l'assistenza ai clienti che il nostro marchio promette.

Progetti che completiamo prima

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