All’improvviso, i monopattini elettrici e le altre soluzioni di mobilità personale di Segway-Ninebot erano ovunque. Lo stesso è avvenuto per i negozi online di Segway-Ninebot. Nel giro di due mesi i prodotti del marchio, storicamente incentrato solo sulla vendita al dettaglio, erano disponibili nei negozi locali online in sei paesi europei. In questo articolo esploriamo le complessità di questa transizione dal retail B2B al D2C, le sfide uniche presentate dalla gamma di prodotti di Segway-Ninebot e come Salesupply ha permesso una così rapida espansione in nuovi mercati.

La transizione dal B2B al D2C

Segway-Ninebot, nota per la sua attenzione alla ricerca e allo sviluppo, ha creato una vasta rete di distribuzione al dettaglio per le sue soluzioni di mobilità personale. Con l’aumento della popolarità dei monopattini elettrici, l’e-commerce è diventato un canale alternativo molto interessante. Inoltre, un negozio online offriva ulteriori vantaggi, facilitando le campagne di pre-ordine per i nuovi prodotti e l’opportunità di offrire prodotti e accessori a fine vita.

In qualità di rispettabile marchio di serie A, Segway-Ninebot ha preferito il suo negozio online con marchio proprio rispetto alla “sola” disponibilità sui marketplace. Tuttavia, l’organizzazione di Segway-Ninebot non era predisposta per gestire un’operazione così diretta al consumatore. Avevano bisogno di un partner esterno per impostare e gestire l’intera operazione D2C: Salesupply.

Espansione internazionale alla velocità della luce

Insieme Salesupply e Segway-Ninebot hanno creato un’ambiziosa tabella di marcia per aprire negozi online completamente localizzati nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia, in Spagna e in Italia entro 2 mesi. Seguiranno Portogallo e Polonia poco dopo. Oltre alle sfide generali di un’impresa così ambiziosa, i prodotti di peso elevatoe ad alta richiesta presentavano sfide uniche per quanto riguarda fulfillment, la consegna e i resi.

“La collaborazione con Salesupply non solo ha fornito una soluzione perfetta per questi ostacoli logistici, ma ha anche svolto un ruolo cruciale nella gestione delle complessità dei mercati internazionali, compreso l’importante mercato del Regno Unito, rendendo le transizioni della Brexit molto più agevoli per Segway-Ninebot”, afferma Dennis Hardholt, Presidente di Segway-Ninebot EMEA.

Come Segway ha sbloccato rapidamente 6 mercati UE in 2 mesi con i negozi D2C.