La Francia occupa una posizione significativa sia in Europa che a livello globale. Si colloca al terzo posto in Europa, dopo Regno Unito e Germania. Oltre a un interesse per i grandi player come Amazon e Aliexpress, i consumatori francesi hanno una forte preferenza per le piattaforme locali come Cdiscount, sottolineando l’importanza di comprendere le dinamiche del mercato locale. Lo shopping online è preferito per i vantaggi in termini di risparmio di tempo, come riconosce il 92% dei consumatori. L’acquirente medio di e-commerce ha effettuato 54 acquisti online all’anno, il che si traduce in un acquisto a settimana.
Insieme alle preferenze locali, è consigliabile prendere in considerazione il fulfillment in Francia. Ecco perché Salesupply offre centri di fulfillment a Parigi e Lione, garantendo servizi di consegna efficienti e competitivi. Ciò include un supporto completo e soluzioni flessibili per gestire la domanda di alta stagione, consentendo alle aziende di prosperare in questo mercato dinamico.
A partire dal 2023, la Francia, con una popolazione di circa 67 milioni di persone, continua a mostrare una forte presenza nel panorama dell’ecommerce. Circa l’88% della popolazione francese fa acquisti online. Il settore dell’ecommerce ha generato 159,9 miliardi di euro di ricavi nel 2023, con una crescita del 10,5% rispetto all’anno precedente (144,7 miliardi di euro) (fonte: Ecommerce Europe).
I consumatori francesi online mostrano una preferenza per le piattaforme locali e sono sempre più attratti da opzioni di consegna convenienti ed esperienze di acquisto personalizzate.
Nel 2023, Salesupply ha ampliato le sue operazioni di fulfillment ecommerce in Francia aprendo un secondo centro, in risposta alla crescente domanda internazionale di servizi di fulfillment localizzati. Grazie alla sua posizione, il magazzino è strategicamente situato per servire anche i clienti in Svizzera e in Italia. Questa nuova struttura rafforza la capacità di Salesupply di gestire diversi tipi di prodotti e di semplificare i processi di fulfillment in tutto il paese. Offrendo opzioni di consegna il giorno successivo sia per la consegna a domicilio che per i servizi Pick-Up Drop-Off (PUDO), insieme a una consegna a domicilio conveniente entro 48 ore, Salesupply garantisce servizi di consegna rapidi e competitivi, all’altezza degli standard stabiliti dai concorrenti locali.
Il cliente fa clic sul pulsante “acquista” e noi raccogliamo, imballiamo e spediamo l’ordine, in modo rapido e preciso, 7 giorni su 7. Noi di Salesupply ci occupiamo dell’intero processo, compresa la ricezione, il monitoraggio, gli fulfillment e la restituzione degli ordini. Il nostro sistema di gestione degli ordini (OMS) è dotato di integrazioni plug & play per le piattaforme di e-commerce, i marketplace e i sistemi ERP più diffusi.
In Salesupply siete voi ad avere il controllo, quindi ci siamo impegnati a fondo per fornirvi una panoramica in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, del vostro processo di fulfillment. Con la nostra applicazione dashboard i nostri clienti hanno sempre una visione aggiornata del processo di fulfillment. Inoltre, nel portale degli fulfillment è possibile accedere a tutti i rapporti (giornalieri/settimanali/mensili/annuali) sull’adempimento.
Con Salesupply come partner per gli fulfillment, i vostri clienti non si perderanno mai i vostri prodotti. Grazie alla perfetta integrazione, ci occuperemo della pianificazione dell’inventario, in modo che non dobbiate mai preoccuparvi di scorte eccessive, scorte insufficienti, perdite e carenze.
Se fatti bene, i resi non devono necessariamente costare quanto vi viene attualmente addebitato. Inoltre, i resi possono contribuire ad aumentare le vendite ripetute e a promuovere un passaparola positivo. Noi di Salesupply siamo in grado di fornire servizi clienti completi, tra cui: rimborsi in giornata per i clienti, ritorno a magazzino ottimizzato, ricondizionamento e riparazione dei prodotti.
La Francia è un mercato molto forte per Amazon, che detiene una quota di mercato superiore al 22%. Noi di Salesupply forniamo Amazon FbM (Fulfillment by Merchant), consentendovi di effettuare consegne rapide e convenienti. Scegliendo Salesupply FbM, i negozi web hanno il pieno controllo dell’intero processo di gestione e spedizione.
La nostra rete globale di fulfillment per l’e-commerce si estende su 27 centri in 3 continenti, fornendo servizi locali in tutto il mondo. Questa infrastruttura riduce i tempi e i costi di consegna, consentendo alle aziende di e-commerce di offrire consegne rapide e convenienti a livello globale, il tutto gestito attraverso un’unica piattaforma integrata che vi tiene pienamente informati. Con Salesupply, potete competere a livello locale ovunque, beneficiando di consegne rapide a prezzi locali. La nostra piattaforma centralizzata offre un unico punto di contatto e un’unica fattura, garantendo operazioni semplificate. La nostra sede di fulfillment in Francia fa parte di questa vasta rete.
L’esternalizzazione degli fulfillment potrebbe giovare a molte aziende di ecommerce in crescita. Ecco alcuni parametri chiave per verificare se la vostra azienda è pronta a esternalizzare gli adempimenti logistici a una terza parte (3pl) come Salesupply:
Ogni mattina Salesupply controlla gli ordini del giorno precedente (lo stesso giorno per le consegne in giornata): tutti gli ordini sono stati elaborati e spediti correttamente? In caso contrario, indichiamo immediatamente nel nostro feedback al cliente il motivo per cui questi ordini non sono stati spediti, in modo che possa informare il consumatore in tempo. In questo modo, il cliente e il consumatore sono sempre informati sullo stato di avanzamento e, di conseguenza, il processo di evasione ha un impatto positivo sull’esperienza del cliente.
Per Salesupply, l’esperienza ottimale del cliente è una delle punte di diamante della cooperazione. Il processo di fulfillment viene personalizzato il più possibile, in modo che si adatti perfettamente al vostro marchio e al vostro posizionamento.
Noi di Salesupply non offriamo solo servizi di outsourcing per il fulfillment, ma anche opzioni complete per l’esternalizzazione del servizio resi. Il servizio resi internazionale di Salesupply ti consente di offrire un indirizzo di reso locale ai tuoi clienti in 25 paesi, compresa la Francia.
Resi
Nel 2023, i consumatori francesi daranno priorità ai resi gratuiti come fattore chiave che influenza la loro fedeltà ai rivenditori online. Il 72% preferisce i resi gratuiti, mentre oltre la metà evita attivamente i rivenditori che fanno pagare i resi. Anche la velocità, la convenienza e i termini di reso più lunghi sono fattori cruciali, apprezzati rispettivamente dal 66% e dal 64% dei consumatori. Inoltre, il 55% dei consumatori sottolinea l’importanza della sostenibilità nel processo di reso, evidenziando una crescente domanda di pratiche di vendita al dettaglio eco-compatibili. Nei nostri centri di reso, oltre alla lavorazione e allo stoccaggio locali, possiamo occuparci di testare, ricondizionare e persino distruggere i prodotti restituiti.
Servizio clienti
Nel 2023, le preferenze dei clienti in Francia in termini di servizio clienti si concentreranno su servizi autonomi, personalizzazione e supporto omnichannel. I clienti preferiscono opzioni di servizio autonome come le basi di conoscenza e i chatbot automatizzati con intelligenza artificiale per ottenere risposte rapide. La personalizzazione è fondamentale, con una richiesta di interazioni empatiche. Il supporto omnichannel tramite e-mail, telefono, chat dal vivo e social media garantisce un’esperienza coerente. Le app di messaggistica, in particolare WhatsApp e SMS, sono apprezzate per la loro praticità. Inoltre, i clienti apprezzano le aziende che dimostrano responsabilità sociale e danno priorità alla diversità e all’inclusione.
In Salesupply, forniamo un’assistenza clienti eccezionale in Francia dal nostro ufficio di Bois d’Arcy. Il nostro team dedicato offre un servizio clienti in lingua francese, garantendo una comunicazione chiara ed efficace.