“Non si tornerà più alla vecchia normalità” è una frase che si sente e si legge ovunque ultimamente. Ed è vera, soprattutto nel caso dell’assistenza clienti per l’ecommerce. Il settore del servizio clienti per il commercio online ha assistito a un cambiamento drastico nelle aspettative e nel comportamento dei consumatori.
Alcuni negozi online si sono già adattati, mentre altri stanno cercando di adeguarsi alla nuova normalità. Ed è giusto così, perché altrimenti è probabile che resteranno indietro.
La tua azienda è pronta per i clienti di domani?
La nostra guida all’assistenza clienti per l’e-commerce 2022 offre informazioni approfondite sulle tendenze chiave che stanno modificando il servizio clienti e-commerce e fornisce una serie di best practice in settori come moda online, elettronica, casa e living e bellezza.
Cosa comprende? Ecco la punta dell’iceberg:
Un impatto globale con un’esperienza locale
Il 40% dei consumatori online di tutto il mondo non farebbe mai acquisti su siti in altre lingue e, cosa più importante, tre acquirenti internazionali su quattro affermano di essere più propensi ad acquistare di nuovo dallo stesso venditore se l’assistenza clienti è nella loro lingua madre.
Servizio clienti ibrido per consumatori omnicanale esigenti
L’efficienza tecnologica è fondamentale in ogni parte dell’e-commerce, servizio clienti compreso. Ma non sottovalutare il potere della connessione umana e soprattutto dell’empatia.
La creazione di soluzioni in grado di trasferire senza problemi un cliente da un portale self-service o un’interazione chatbot a un agente dal vivo (e viceversa) sta diventando il Santo Graal dell’assistenza clienti per l’e-commerce.
Ma c’è un bonus in più, abbiamo aggiunto best practice ad alto impatto che descrivono metodi sorprendenti per includere l’ICA, lo streaming live e molte altre innovazioni nel vostro portfolio del servizio clienti.