Aziende di e-commerce: dovresti evadere i tuoi ordini da solo o esternalizzarli a un fornitore esterno? Questa è la domanda.
Qui, ti guideremo attraverso i pro e i contro di ciascuno in modo che tu possa prendere la decisione più informata e migliore per le tue circostanze personali e professionali…
Cos’è l’autorealizzazione?
È quello che dice sulla scatola, davvero. L’autorealizzazione è quando le aziende gestiscono in modo indipendente il proprio processo di evasione e gestiscono internamente ogni parte dell’operazione dall’inizio alla fine.
In genere, ciò comporta lo stoccaggio dell’inventario, l’elaborazione degli ordini, il prelievo e l’imballaggio, la spedizione e l’assistenza clienti.
Quando i marchi scelgono di occuparsi di tutto da soli, significa anche che devono occuparsi anche di tutte le questioni amministrative. Dall’assunzione e gestione dei dipendenti all’approvvigionamento di materiali di imballaggio e all’individuazione di spazi di magazzino efficienti, l’opzione in-house significa che devi essere sempre al completo.
Vantaggi dell’autorealizzazione
Diamo un’occhiata ai vantaggi di questa opzione di e-commerce:
- Facile iniziare
Come nuova attività, l’autorealizzazione è l’opzione più ovvia e facile da scegliere. Perché? Perché a questo livello è probabile che i volumi degli ordini siano inferiori e quindi piuttosto semplici da gestire. Per non parlare dell’essere un modo economico per risparmiare fondi man mano che la tua azienda diventa operativa.
Per cominciare, le giovani imprese hanno davvero bisogno di un solo luogo per conservare il loro inventario, e questi spazi sono spesso uffici o piccole unità. Alcuni potrebbero persino operare fuori casa durante i primi giorni.
- Molte possibilità di personalizzazione
In termini di negozio online, l’adempimento interno offre alle aziende l’opportunità di avere il pieno controllo creativo sui loro ordini e sul modo in cui li impacchettano.
Ad esempio, se hai mai ordinato da un piccolo negozio come Etsy, è probabile che tu abbia ricevuto una dolce nota di ringraziamento per il tuo acquisto o un biglietto da visita su misura.
Questi sono tutti modi in cui puoi aggiungere un tocco di personalità e personalizzazione al tuo marchio e, per molti clienti, sono le piccole cose che li trasformano in acquirenti abituali.
Considerando che con un fornitore in outsourcing, non sempre hai la possibilità di personalizzare completamente l’esperienza del cliente, per non parlare della flessibilità e della libertà di prendere tali decisioni personali.
- Controllo completo sul processo di evasione end-to-end
Se apprezzi l’unicità del tuo marchio ed è uno dei tuoi USP, può essere difficile consegnare aspetti così importanti a un team esterno e fidarsi di loro per consegnarlo ai tuoi standard.
Potresti anche non avere il tempo di istruire e preparare un estraneo, e se le cose deviano dal tuo piano originale, può essere molto più difficile rettificare e apportare modifiche. Soprattutto quando si tratta di rispondere al feedback dei clienti.
A seconda della tua esperienza di autorealizzazione, potrebbe essere più saggio per la tua azienda gestire tutto da solo.
Svantaggi dell’autorealizzazione
Ogni pro ha dei contro. Ecco alcune sfide che potresti affrontare con l’adempimento interno:
- Costi nascosti
Come abbiamo detto prima, è saggio che le piccole imprese optino per l’autorealizzazione all’inizio per motivi di costo. Tuttavia, quando il tuo negozio inizia a crescere, l’opzione interna a volte può essere restrittiva in termini di espansione.
Man mano che i tuoi ordini aumentano, significa che avrai bisogno di più inventario, più spazio di archiviazione, oltre a un team più grande per raccogliere e imballare i tuoi ordini se vuoi soddisfare queste nuove richieste.
Devi anche pensare al software e a tutto ciò che è necessario per eseguire correttamente un’operazione di magazzino, che include cose come un sistema di archiviazione, ad esportapallet, scaffalature, scaffalature speciali, ecc. e persino attrezzature per la movimentazione dei materiali come i carrelli elevatori, transpallet o carrelli manuali se la tua attività lo richiede.
Questi costi non negoziabili possono aumentare rapidamente man mano che ricevi più ordini (che ovviamente è quello che vuoi), ma devi assicurarti di avere i mezzi per stare al passo.
Quindi, in sintesi, potrebbe non essere l’opzione più conveniente a lungo termine se il tuo obiettivo aziendale è far crescere la tua azienda.
- Spese di spedizione
Oltre a questo, devi anche pensare ai costi di spedizione. A meno che tu non spedisca un numero enorme di pacchi su base giornaliera, non c’èin questo modo riceverai le stesse tariffe di spedizione dalle società di consegna che ricevono i centri logistici. Per questo motivo, avrà un impatto sulla tariffa di spedizione che dovrai addebitare ai tuoi clienti.
Devi anche pensare alla spedizione oltre confine. Se stai inviando pacchi all’estero, considera se ne vale la pena in termini di entrate complessive. Ad esempio, le differenze di prezzo nella spedizione all’interno del tuo paese o all’esterno creeranno o distruggeranno la tua attività?
- Richiede tempo
Indipendentemente dal fatto che tu sia un maniaco del controllo (nel modo più carino possibile) e desideri supervisionare ogni parte del processo di adempimento, non si può negare che richiede molto tempo. Soprattutto quando hai a che fare con più ordini.
È importante non lasciare scivolare altre aree della tua attività mentre cerchi di eseguire in modo impeccabile questo aspetto. Ad esempio, dedicare troppo tempo alla realizzazione interna anziché alle strategie di marketing per generare vendite e entrate potrebbe finire comunque per arrestare la crescita della tua attività.
Cos’è l’adempimento in outsourcing?
L’outsourcing è fondamentalmente l’opposto dell’opzione interna. Insomma, vede aziende che assumono società terze specializzate nell’adempimento in outsourcing gestire i loro ordini per loro conto.
Sono responsabili di ogni parte del processo e spesso offrono servizi aggiuntivi se ne hai bisogno. Il tutto con la promessa di fornire esperti assistenza clienti soddisfare costantemente le aspettative.
Vantaggi della realizzazione esternalizzata
Quindi, perché dovresti fare questa scelta?
- Tariffe di spedizione
Le società di logistica di terze parti possono farti risparmiare denaro quando si tratta di spedizione. Ancora più importante, un’organizzazione può avere magazzini sia in tutto il paese che all’estero, il che aumenta le possibilità che le tue merci siano più vicine ai tuoi acquirenti.
Quindi, distribuendo il tuo inventario su più magazzini, puoi effettivamente ridurre i costi di spedizione.
- Flessibilità e scalabilità
Se la tua azienda si sta espandendo a livello internazionale, in genere è una buona idea aprire un altro magazzino. Vari 3pls come Salesupply offrono una rete globale estesa che consente ai clienti di “passare” a un nuovo magazzino senza difficoltà, il che a sua volta aumenta sia la flessibilità che la scalabilità.
- Puoi concentrarti sulla vendita e sulla crescita della tua attività
Hai difficoltà a trovare il tempo per concentrarti su altri aspetti cruciali della tua attività come la gestione della CX, aumentare la tua presenza sui social media e generare effettivamente più vendite? Liberare il tuo calendario e esternalizzare il tuo processo di evasione può essere un ottimo modo per farlo.
Dopo aver delegato questa funzionalità aziendale che richiede tempo, sarai in grado di ridimensionare efficacemente la tua attività e concentrarti sul cliente e sul lato frontale delle cose.
- Accesso alla tecnologia più avanzata
Quando ti occupi autonomamente dell’evasione degli ordini, potresti non avere accesso alla migliore tecnologia di e-commerce disponibile. Il bello di assumere un team di terze parti è che i tuoi ordini vengono evasi da alcuni dei migliori software che si collegano al tuo negozio online.
Ciò consente un evasione più efficiente in termini di clienti che ricevono i loro ordini in tempo, oltre a fornire internamente una gestione dell’inventario aggiornata e dati di tracciamento degli ordini in tempo reale.
L’utilizzo di una società in outsourcing garantisce che tutti questi dettagli cruciali siano soddisfatti, consentendo allo stesso tempo di aumentare le conversioni di vendita.
I tuoi clienti saranno sempre aggiornati grazie alle informazioni di tracciamento, che si traducono anche in un minor numero di reclami sulla consegna.
Svantaggi della realizzazione esternalizzata
Scopriamo perché questa opzione potrebbe non essere adatta a te:
- Problemi di comunicazione
Questo sarebbe un problema solo se non scegli la giusta compagnia 3PL. In Salesupply, diamo ai clienti la possibilità di mantenere il controllo, il che può essere un aspetto decisivo quando si decide se esternalizzare o meno il proprio adempimento.
In realtà abbiamo scritto tutto sulla perdita di controllo in un post sul blog, spiegando in dettaglio come comprendiamo che per molti negozi di e-commerce, una delle maggiori incertezze dell’outsourcing è se perderai o meno il controllo o la comprensione.
Tuttavia, molti servizi 3PL come noi assicurano che i clienti siano costantemente aggiornati e abbiano il controllo. Questo viene fatto utilizzando un’applicazione dashboard che fornisce loro informazioni in tempo reale sul loro processo di adempimento.
Dal momento in cui gli ordini sono stati prelevati e imballati fino all’attivazione o meno dei codici di tracciabilità, ogni parte del processo deve essere documentata per una comunicazione efficace.
- Può essere difficile trovare la compagnia giusta
Questo può essere vero se stai esternalizzando per la prima volta, perché trovare una fonte di terze parti che soddisfi tutte le tue esigenze di evasione può essere piuttosto impegnativo, specialmente in un mercato così ristretto.
Non solo hai bisogno che operino attraverso i canali di vendita giusti per te, ma devi anche assicurarti che le posizioni dei loro centri logistici, le velocità di spedizione e i servizi extra siano compatibili con il tuo negozio.
In termini di tempo, la ricerca del giusto servizio di evasione può richiedere molto tempo. Sebbene ciò possa sembrare che richieda una parte enorme del tempo di lavoro cruciale, va notato che il processo di selezione è un aspetto importante del futuro successo della tua attività.
Ad esempio, trovare la giusta società di terze parti avrà un effetto diretto sulla spedizione dei tuoi prodotti, che è uno degli aspetti più importanti dell’intera operazione.
- Costi
Ovviamente, costa denaro. C’è il prelievo, l’imballaggio, lo stoccaggio e la spedizione che dovrai pagare – che inevitabilmente aumenteranno man mano che la tua attività cresce – per non parlare di ciò che già sborserai in termini di personale, magazzino, gestione dell’inventario, sicurezza, ecc. .
Se vuoi esternalizzare, assicurati di esaminare le aziende che lavorano con aziende delle tue dimensioni, poiché i loro prezzi soddisferanno molto probabilmente il tuo budget.
Qual è il migliore per te?
A seconda delle dimensioni della tua azienda e dei tuoi desideri e bisogni di realizzazione, si spera che i pro e i contro di ciascuno ti abbiano aiutato a dipingere un quadro più chiaro su ciò che è meglio per te.