Cambiare partner di gestione del fulfillment potrebbe salvare i tuoi margini di profitto
Da mesi è la causa di grattacapi per imprenditori di e-commerce che vendono prodotti realizzati in Cina o in altre parti dell’Asia: l’aumento dei costi di spedizione di questi prodotti dall’Asia al loro magazzino negli Stati Uniti. Contrariamente ai costi di produzione, che sono favorevoli, i costi di spedizione sono aumentati e continueranno a farlo a causa, tra le altre cose, della mancanza di navi e container. Poiché l’aumento dei prezzi al consumo spesso non è un’opzione praticabile, questo mette seriamente a repentaglio i margini degli imprenditori digitali, i cosiddetti “e-tailer”. È quindi il momento giusto per esaminare le altre parti delle tue operazioni e individuare dove è possibile ottenere margini. Importi prodotti dall’Asia? Ti consigliamo vivamente di iniziare a esaminare con attenzione la tua attuale configurazione di fulfillment per l’e-commerce.
In generale, si distinguono due situazioni:
- gestione interna del fulfillment
- collaborare con un partner esterno che si occupa del fulfillment
Gestione interna del fulfillment
Quando si gestisce il fulfillment internamente, ci sono da considerare costi fissi per il magazzino, il personale, il software e altri strumenti. Inoltre, avrai probabilmente negoziato le tariffe con i tuoi partner di consegna in base al volume degli ordini. Ma grazie a un partner esterno che si occupa di tutto, è molto plausibile che riceverai una tariffa di consegna migliore e risparmierai anche sulle altre attività di magazzino e di fulfillment. Assicurati di avere una buona panoramica dei costi fissi e variabili prima di prendere in considerazione la possibilità di collaborare con un partner di fulfillment esterno.
Non dimenticare di controllare questa checklist quando cercherai un partner per il fulfillment esterno:
- Esperienza nel campo dell’e-commerce: assolutamente essenziale per una collaborazione sostenibile
- Requisiti specifici del prodotto: che tipo di prodotti vendi? Ci sono requisiti specifici? Il fornitore dei servizi di fulfillment è in grado di soddisfare i requisiti?
- Integrazione tecnica: quanto è difficile collegare i tuoi canali di vendita al WMS? E quali sono i costi? È plug & play?
- Orari limite: fino a che ora i pacchi verranno spediti il giorno stesso?
- Scalabilità: il partner per il fulfillment ha la flessibilità necessaria per incrementare i propri servizi quando iniziano i periodi di punta? A quale costo?
- Approfondimenti in tempo reale: il partner ti fornisce approfondimenti sul processo di fulfillment? È disponibile un CMS, un OMS o un portale?
- Accordo sui livelli di servizio: in che modo il partner garantisce i suoi livelli di servizio, quali procedure utilizza? Ha un track record disponibile?
Collaborare con un partner esterno che si occupa del fulfillment
Sebbene non implichi i costi operativi per la gestione interna del fulfillment dell’e-commerce, ci sono ancora abbastanza opzioni per riconquistare parte del margine perso sul trasporto marittimo:
- Hai negoziato direttamente con il tuo partner per il fulfillment? A meno che il tuo volume non superi una certa quantità, è probabile che tu possa ottenere una tariffa (molto) migliore.
- Commissioni di gestione dell’account e/o della piattaforma: vengono addebitate mensilmente o in base ai contatti (posta, telefonata, ecc.)
- Entrate: confronta le tariffe orarie fornite
- Stoccaggio: il prezzo di un pallet può variare molto in base ai partner e ai Paesi
- Pick & pack: assicurati che ti vengano offerti prezzi in base alle dimensioni e al peso dei tuoi prodotti
- Imballaggio/materiale di riempimento/volantino da inserire/stampa di etichette: confronta le tariffe di imballaggio che ti sono state offerte
- Gestione dei resi: come abbiamo già detto, confronta le varie tariffe e assicurati che si basino sulle dimensioni dei prodotti
- Spedizione: fai parte del volume d’affari dei partner di logistica con i partner di consegna? Le tariffe offerte si basano sulle dimensioni e sul peso dei tuoi prodotti? Un altro aspetto importante da considerare: qual è il rapporto di prestazioni del corriere?
Di che tipo di risparmio si tratta?
I potenziali risparmi variano in ogni singolo caso a causa della quantità di variabili coinvolte. Per un imprenditore digitale statunitense con un volume mensile di 5.500 pacchi, 8 SKU e un orario limite giornaliero fissato alle 14:00 per la spedizione il giorno stesso, il risparmio sui costi ammontava a un totale di oltre 110.000 dollari all’anno per il ritiro, lo stoccaggio e la spedizione. Questo e-tailer collaborava già con un partner esterno per il fulfillment, e questo dimostra l’importanza di rivedere le proprie operazioni di fulfillment, soprattutto in queste circostanze difficili.
Salesupply ha magazzini in vari Paesi e ha accordi per elevati volumi con una serie di partner che si occupano di e-commerce negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. I nostri clienti traggono profitto da questi accordi durante l’intero processo di fulfillment, dallo stoccaggio al ritiro e imballaggio fino alla consegna (dell’ultimo miglio). Inoltre, abbiamo fatto in modo che la gestione dell’account non faccia parte della fattura.
Vuoi scoprire su cosa puoi risparmiare nel fulfillment e-commerce? Invia un’e-mail con tutte le specifiche dei prodotti e del fulfillment a info@www.salesupply.com e ti faremo una proposta su misura.