L’effetto del Covid-19 sull’e-commerce è stato innegabilmente enorme. Dato che quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana si sono trasferiti online, l’e-commerce ha prosperato e ha continuato a crescere,raggiungendo la cifra di 2,4 trilioni di dollari a livello globale. Una crescita del genere comporta inevitabili sfide: già da qualche tempo i team di fulfillment di molte aziende di e-commerce stanno lavorando a pieno ritmo (o anche più). E un fulfillment impeccabile è cruciale se si desidera fidelizzare gli esigenti clienti online. Un solo errore e non solo perderai il cliente, ma anche i suoi amici, colleghi e parenti. Hai mai pensato di esternalizzare importanti processi aziendali organizzativi (non core) come il fulfillment? Se vuoi scoprire subito perché dovresti farlo, continua a leggere.
#1 La logistica domina la tua azienda
Cercare i prodotti, imballarli, risolvere eventuali errori umani, gestire la spedizione degli ordini, assicurarsi che tutto arrivi in tempo, occuparsi della logistica inversa, rimborsare i clienti…
Se le vendite del tuo e-commerce stanno aumentando, la situazione può sfuggirti di mano in fretta. Magari hai ricevuto valanghe di ordini. Anche se è grazie agli ordini che le aziende possono esistere, gestirli ruba moltissimo tempo e può ostacolare tutte le altre operazioni finalizzate all’espansione dell’azienda.
Affidando il fulfillment a terzi, potrai concentrarti sul miglioramento e l’espansione del tuo inventario, sul marketing, sull’esperienza del cliente e su qualsiasi altro aspetto che farà aumentare gli ordini. Perché sprecare tutto il tuo tempo e la tua energia per qualcosa che puoi facilmente affidare a uno specialista qualificato?
#2 Competitività cross-border
Secondo una ricerca, nel 2020 le transazioni transfrontaliere sono aumentate del 24% e si prevede che entro il 2025 raggiungeranno un valore di 500 miliardi di dollari a livello mondiale. La maggior parte dei negozi online ricevono (occasionalmente) ordini dall’estero. Per poter davvero competere con le grandi aziende di e-commerce estere, è fondamentale ridurre i tempi e le spese di consegna.
Per diminuire le spese di spedizione è necessario aumentare il volume cross-border e per ottenere volume transfrontaliero è necessario abbassare le spese di spedizione. Collaborare con un fornitore di servizi di fulfillment può essere utile proprio per uscire da questa situazione di stallo. Il fornitore di fulfillment ha il volume necessario per ridurre le spese di spedizione all’estero. Assicurati di chiedere a tutti i possibili partner esterni di fulfillment qual è il loro orario limite di accettazione degli ordini. La velocità nelle consegne è cruciale, anche quando le spese di spedizione sono basse.
#3 Un’ottima esperienza del cliente
L’efficienza degli e-commerce ha un effetto collaterale abbastanza prevedibile: le aspettative dei tuoi (potenziali) clienti sono altissime. Ormai tutti i consumatori sono abituati alla consegna il giorno successivo e sempre più aziende offrono la consegna in giornata. Infatti, , il 67% degli intervistati ha dichiarato di preferire la consegna in giornata e il 37% ha aggiunto di essere addirittura disposto a pagare un supplemento per averla. Per poter offrire questo servizio ai clienti cross-border, molto probabilmente dovrai affidare il fulfillment a un partner locale. Il servizio di consegna il giorno successivo è possibile solamente con centri di fulfillment in loco.
Secondo le ricerche effettuate, circa il 18% degli intervistati ha indicato la lentezza nelle consegne come motivo principale di abbandono del carrello. E la metà di essi (il 50%) ha dichiarato che spese di spedizione elevate sono la principale causa di interruzione di un pagamento. Ciò significa che le persone non effettuano acquisti se i tempi di consegna sono più lunghi del previsto o se le spese di spedizione sono più alte di quanto non siano disposte a spendere. Possiamo scandirlo, ma il messaggio non potrebbe essere più chiaro: i consumatori vogliono spedizioni rapide ed economiche.
Per migliorare l’esperienza del cliente, puoi affidarti alle aziende di fulfillment. Sfrutta la loro rete internazionale per spedire gli ordini in loco, ma con una visione globale; opera da qualsiasi magazzino è più vicino al tuo cliente, così raggiungerlo sarà più facile, veloce ed economico.
E se per caso 3 motivi non bastassero…
…Ecco qualche altro motivo per cui dovresti davvero prendere in considerazione di affidare il fulfillment del tuo e-commerce a terzi:
Paga solo ciò che usi
Esternalizzando il fulfillment, non dovrai più investire denaro in un magazzino attrezzato, servizi informatici e personale Paga una commissione periodica solo per ciò che usi davvero. In questo modo ridurrai sicuramente i costi e avrai più budget da dedicare a investimenti per l’aumento delle entrate.
Scalabilità, velocità e flessibilità
Esternalizzare le operazioni di fulfillment consente alle imprese di adattarsi nel tempo. Di conseguenza, potrai godere di vantaggi come, ad esempio, più spazio in magazzino durante i periodi di punta.
Logistica inversa
Circa il 22% dei clienti online al dettaglio finiscono per restituire i propri acquisti, perciò è necessario sostenere dei costi per la logistica inversa. Collaborando con un fornitore di servizi di fulfillment esterno (internazionale), sia tu che i tuoi clienti godrete di costi di reso inferiori perché si applicheranno le tariffe locali.
Tracciamento degli ordini
Monitora ogni fase della spedizione con i software e gli strumenti innovativi di cui gli specialisti del fulfillment già dispongono. Non dovrai investire in nessun dispositivo e potrai soddisfare facilmente le aspettative dei clienti.
Per concludere, se non avevi ancora pensato a esternalizzare le operazioni di fulfillment, è decisamente il momento di farlo.