Nei servizi di fulfillment per l’ecommerce, il pick and packing è un elemento critico. L’intento è quello di migliorare la spedizione e la consegna di un prodotto, migliorando così la vostra reputazione come azienda.
È un metodo che di solito viene attribuito al settore della vendita al dettaglio, dove invece di spedire grandi pacchi di merci, le aziende usano i loro dipendenti per prelevare individualmente i prodotti dal loro magazzino. Poi li imballano nella confezione appropriata insieme alla fattura corretta dell’ordine per la spedizione.
Se eseguito in modo efficiente, il pick and packing consente di personalizzare gli ordini dei clienti e di essere efficienti in termini di tempo e di costi come marchio (approfondiremo questo aspetto più avanti). Ma per il momento, ecco il pick and packing nel fulfillment, spiegato…
Che cos’è il Pick and Pack
Il processo di pick and pack prevede quattro fasi principali. Queste sono:
Ricevimento ordini: Quando un cliente effettua un ordine, il software del vostro magazzino fulfillment crea una bolla di accompagnamento. Può trattarsi di informazioni digitali dell’ordine o di stampe fisiche.
Raccolta degli ordini: È la fase successiva di fulfillment. Si tratta di raccogliere gli ordini dei clienti dalla posizione di prelievo assegnata nel vostro magazzino non appena l’acquirente effettua il check-out.
Imballaggio dell’ordine: È il momento in cui gli ordini acquistati vengono imballati, sigillati ed etichettati con le informazioni di spedizione. L’imballaggio deve essere conforme alle aspettative del cliente e alle vostre specifiche. (Per essere riconosciuti come un’azienda affidabile, dovete essere coerenti).
Spedizione degli ordini: I vostri dipendenti devono quindi smistare gli ordini sulla banchina di carico in base ai vettori, in modo che siano pronti per il ritiro alla fine della giornata.
*Naturalmente, questi processi sono resi più snelli dall’aiuto di tecnologie avanzate, come i robot. Soprattutto durante le fasi di imballaggio, questo accelera le operazioni di consegna degli ordini.
Vantaggi dell’utilizzo di un servizio di pick and pack
Se state cercando di migliorare davvero il fulfillment, il processo di pick and pack è parte integrante del successo. Ecco perché:
Aumenta l’efficienza
Come abbiamo detto all’inizio, il metodo pick and pack è estremamente efficiente, soprattutto quando l’approccio è quello giusto. Le attività di fulfillment vengono accelerate e le merci possono essere inventariate, immagazzinate, prelevate e imballate tutte da un’unica sede.
Naturalmente, avvenendo tutto sotto lo stesso tetto si riduce il lungo processo in cui i prodotti vengono presi dai vari magazzini e inviati a un altro per essere imballati ed etichettati. Ovvero: un vero e proprio incubo logistico.
Questa efficienza garantisce anche che gli ordini vengano consegnati puntualmente, il che equivale a clienti felici e soddisfatti.
Migliora l’organizzazione
Un magazzino organizzato è parte integrante di un sistema pick and pack di successo. Assicurarsi che i cartoni principali siano etichettati in modo chiaro o conservati in gruppi simili facilita il lavoro dei dipendenti. Si riduce il tempo sprecato a passare da un cartone principale all’altro per cercare di trovare quello che serve.
Inoltre, si evita di interrompere il lavoro per chiedere agli altri colleghi dove si trova un oggetto. Al contrario, sapranno sempre dove trovare ciò che stanno cercando.
E anche se la realizzazione di un sistema di picking e packing non è necessariamente attribuita direttamente ai vostri dipendenti, è una parte cruciale del successo lavorativo e logistico della vostra azienda.
Migliora l’accuratezza
L’accuratezza è un altro punto a favore di un sistema di pick-and-pack organizzato. Quando i vostri dipendenti si occupano del fulfilment per i vostri clienti, è inaccettabile che inviino qualcosa di sbagliato.
Ad esempio, se hanno acquistato un prodotto specifico che non è disponibile, spedire una versione simile in sostituzione non è un’alternativa. In questi casi, la spedizione di un ordine parziale può essere accettabile, a condizione che i clienti siano informati che il resto del loro pacchetto sarà spedito in un secondo momento.
In ogni caso, con un magazzino fortemente organizzato e lavoratori formati, l’accuratezza dei vostri servizi di fulfillment dovrebbe risultare priva di errori.
È economicamente vantaggioso
Il fatto che gli ordini vengano presi e imballati attraverso lo stesso processo di fulfillment è un grande risparmio di soldi e consente di ridurre i costi superflui in tutta l’azienda. Ad esempio, un sistema di gestione basato su cloud può aiutare a raccogliere i dati sulle operazioni, le scorte e le informazioni di imballaggio, ottimizzando lo stoccaggio, il prelievo, l’imballaggio e la spedizione degli ordini.
Soddisfazione costante dei clienti
Ogni azienda vuole che i suoi clienti siano sempre soddisfatti. Se l’accuratezza, l’organizzazione e l’efficienza sono fattori centrali del processo logistico, questo è garantito.
Un sistema di picking and packing efficace assicura che i vostri clienti ricevano ciò che hanno ordinato. Non solo, ma riceveranno anche gli articoli più velocemente. Quando sapranno di poter contare sulla vostra azienda per una consegna affidabile e rapida dei prodotti, continueranno ad acquistare da voi.
Metodi di picking and packing
I metodi che funzionano bene per la vostra azienda possono non essere necessariamente quelli che funzionano per un’altra. Tutto dipende dai prodotti che offrite e dalla scala in cui operate. Potreste anche cambiare il vostro processo di pick-and-pack man mano che la vostra attività cresce, ed è per questo che abbiamo dettagliato i quattro metodi standard che molte aziende di ecommerce utilizzano:
Raccolta a pezzi
Questa versione preleva la bolla di accompagnamento di un singolo ordine. I lavoratori si spostano nel magazzino e prelevano gli articoli per l’ordine dagli scaffali. Una volta raccolto tutto, l’ordine viene portato alla stazione di imballaggio per essere confezionato.
Le piccole imprese che ricevono solo pochi ordini al giorno utilizzano questo metodo, in quanto è la scelta più semplice.
Raccolta a gruppi
Se avete un numero sufficiente di ordini da organizzare in gruppi, questo processo funzionerà bene per voi. Ogni gruppo di ordini riguarda articoli che si trovano nella stessa area del magazzino. L’obiettivo è quello di offrire ai lavoratori il percorso più efficiente.
Se avete bisogno di una SKU (unità di stoccaggio) per diversi ordini, è consigliabile scegliere gli ordini insieme. In questo modo si risparmia il tempo di andare avanti e indietro e gli ordini vengono spediti più rapidamente.
Il metodo a gruppi può essere utilizzato anche se si gestisce una piccola azienda. Ad esempio, è possibile raccogliere tutti gli ordini in una sola volta al giorno. È molto più efficace che prelevare e imballare gli ordini man mano che li si riceve.
Raccolta per zona
Si tratta di un metodo che semplifica i magazzini di fulfillment più grandi e le aziende più grandi. I lavoratori, o “picker”, vengono assegnati a una zona del magazzino e da lì prelevano i prodotti per ogni ordine. Poi passano l’ordine a qualcuno che lavora nella zona successiva.
Una volta che l’ordine è passato attraverso ogni zona in cui sono immagazzinati i prodotti della bolla di accompagnamento, viene inviato alla stazione di confezionamento. Ciò richiede, tuttavia, delle capacità di coordinamento più complesse in magazzino. Avrete sicuramente bisogno di un software di gestione del magazzino che vi aiuti a gestirlo in modo efficiente.
Raccolta a onde
Il metodo a onde combina la raccolta per gruppi e a zone. Gli addetti al picking prelevano i prodotti all’interno di una zona per un gruppo di ordini, anziché uno solo. Poi passano il gruppo alla zona successiva per il prelievo, ecc.
Le migliori pratiche di imballaggio degli ordini
Una volta arrivati alla parte dell’imballaggio, ci sono alcuni aspetti fondamentali a cui bisogna pensare. Ad esempio, la presenza di un’imbottitura sufficiente nell’imballaggio per proteggere i prodotti durante la spedizione, ma anche la spedizione nelle scatole il più piccole possibili per ridurre le spese relative al peso.
Ecco alcune delle altre best practice più importanti da seguire in questa fase per evitare resi, errori e spese di spedizione:
- Per ogni ordine, scansionate nuovamente i prodotti per assicurarvi che gli articoli riportati sulla bolla di accompagnamento corrispondano a quelli imballati.
- Per evitare errori, utilizzate un software di pick-and-pack per calcolare le dimensioni della scatola necessaria per ogni ordine.
- Per migliorare i metodi di pick-and-pack, includete le istruzioni di imballaggio per ogni ordine. In questo modo, gli addetti agli imballaggi saranno in grado di raggiungere più rapidamente i materiali di imballaggio corretti per ogni singolo ordine.
Quando è opportuno esternalizzare le operazioni di pick and pack?
La vostra attività di ecommerce è cresciuta di scala e i vostri attuali servizi di fulfillment non sono più sufficienti? Esistono altre soluzioni, come l’esternalizzazione dei servizi di picking and packing a un fornitore 3PL (logistica di terzi).
Non solo potete avvalervi di un team di professionisti (che offre a voi e ai vostri collaboratori più tempo per concentrarvi sulla crescita della vostra azienda), ma avete anche l’opportunità di utilizzare i metodi più recenti di pick-and-pack. Alcuni dei principali vantaggi? L’accuratezza degli ordini può essere aumentata e i costi di spedizione possono anche essere ridotti.
Quindi, se la vostra azienda ha registrato un rapido aumento delle vendite e vi state preparando ad una crescita di clienti, l’esternalizzazione potrebbe evitarvi problemi futuri, tra cui la capacità di fulfilment in orario.
Un team esternalizzato di pick-and-pack = più spazio per la crescita della vostra attività.