È risaputo che Amazon continua a dominare il mercato e-commerce in tutto il mondo, e gli Stati Uniti ne sono un esempio rilevante.

Più precisamente, Amazon rappresenta quasi il 40% del mercato e-commerce negli Stati Uniti, mentre il 31% è costituito dai 14 maggiori negozi online che operano negli Stati Uniti (tra cui Apple, eBay e Walmart).

Per i rivenditori indipendenti che operano su Amazon, una delle sfide più grandi è come vendere a livello internazionale attraverso questo canale. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi nel vostro percorso:

Comprensione della Conformità e Idoneità del Prodotto

A seconda del luogo in cui vendete prodotti a livello internazionale, è probabile che vi imbattiate in una serie di restrizioni e regole di conformità che hanno un impatto diretto sulla vostra attività su Amazon. Molte di queste regole trascendono anche Amazon, quindi è importante tenerle in considerazione nel proprio modello di business online.

Questi problemi sono particolarmente rilevanti quando si vendono prodotti dagli Stati Uniti in mercati fortemente regolamentati come l’UE. In effetti, l’UE applica spesso restrizioni alle vendite di determinati prodotti nelle sue varie giurisdizioni, sebbene le stesse regole siano rilevanti anche per il mercato giapponese.

Tuttavia, mentre l’UE può essere tenuta a concedere l’approvazione per la vendita di determinati articoli all’interno della propria giurisdizione, il Giappone ha un elenco relativamente lungo di prodotti che non possono essere venduti tramite Amazon.

La buona notizia è che è possibile consultare la pagina del sito dedicata ai prodotti limitati (relativi a regioni selezionate) per saperne di più sulla loro eligibilità. Questo vi permette di adattare le vostre inserzioni e di eliminare efficacemente qualsiasi restrizione pertinente, a seconda del luogo in cui vendete nel mondo.

Ottimizzare il Giusto Fulfillment

Quando si vendono merci dagli Stati Uniti in Giappone e in Europa, è necessario un Importatore di Riferimento (IOR).

La responsabilità di uno IOR consiste nell’assicurare il pagamento di tutte le imposte e le dogane. Inoltre, sono tenuti ad assicurarsi che i prodotti siano conformi ai requisiti normativi e legali del mercato di riferimento, per cui possono svolgere un ruolo fondamentale quando si cerca di vendere prodotti all’estero.

Come venditore internazionale su Amazon, avrete due opzioni principali: “Fulfillment by Amazon” (FBA) e “Fulfillment by Merchant” (FBM). In quest’ultimo caso, esternalizzerete il fulfillment degli ordini a un fornitore di servizi qualificato, pur rimanendo responsabili della gestione del rapporto e della soddisfazione dei clienti.

Nel caso dell’FBA, i prodotti vengono stoccati in centri globali di fulfillment fino al momento dell’acquisto, prima di essere imballati e spediti a livello globale. FBA prevede anche un servizio di servizio clienti, anche se va notato che le aziende attive in Giappone devono fornire assistenza ai consumatori in un giapponese fluente per essere conformi.

Sebbene entrambi presentino dei vantaggi, il primo vi permette di avere un minor controllo sulle spedizioni, sull’inventario e sul servizio clienti, mentre il sistema FBM vi consente di stipulare accordi più personalizzati con società terze di fulfillment.

Si noti inoltre che i costi di Amazon possono essere leggermente più alti con FBA, in particolare quando si vendono articoli di grandi dimensioni, voluminosi e a lenta mobilità. Inoltre, le tariffe di magazzinaggio sono stagionali e tendono ad aumentare tra ottobre e dicembre e nei periodi di massima richiesta.

Nel caso di specialisti di fulfillment come Salesupply.it (che fornisce servizi FBM ai venditori), va notato che gestiamo centri di fulfillment dell’inventario in tutto il mondo e in tre diversi continenti. Siamo inoltre in grado di rifornire il 60% dell’Europa entro 24 ore dalla consegna dell’ordine, garantendo al contempo la tracciabilità porta a porta e il rispetto delle normative internazionali.

Consegniamo anche FBM (incluso Amazon Prime) ovunque negli Stati Uniti, e questa è una considerazione fondamentale quando si spedisce merce nei mercati internazionali (e che sfrutta anche un vantaggio chiave del modello FBA).

Certamente Amazon, Salesupply.it e altre entità simili offrono un’ampia gamma di strumenti per aiutare i commercianti a soddisfare i loro ordini a livello internazionale. Tra questi vi sono la gestione dell’inventario, la tracciabilità e la spedizione, quindi è importante scegliere la giusta opzione in base al vostro budget e alla portata della vostra attività internazionale.

Creare Opzioni di Pagamento

Essendo una vera e propria piattaforma internazionale, Amazon può accettare diverse valute per la gestione dei pagamenti online.

In genere, le vendite internazionali su Amazon vengono pagate con la valuta locale, anche se alcune opzioni di pagamento dipendono dalla creazione di un nuovo account registrato online.

I fondi possono anche essere trasferiti su un conto bancario locale nel mercato, con una procedura rapida ed efficiente per conto dei venditori.

È interessante notare che è possibile utilizzare il Convertitore di valuta Amazon (ACCS) anche come venditore nel mercato scelto. Grazie a questo programma, riceverete pagamenti in valuta locale che verranno depositati sul vostro conto bancario ogni due settimane, creando una fonte di fondi costante e affidabile dalla vostra attività.

In questo caso, Amazon incassa le spese di bonifico, ed è importante tenere conto di questo aspetto nella pianificazione finanziaria della vostra impresa.

Riconoscere l’Importanza della conformità

Per concludere, è indispensabile riconoscere e comprendere l’importanza della conformità quando si vende a livello internazionale, altrimenti si corre il rischio di violare le leggi locali.

In particolare, ogni prodotto venduto deve essere adatto a una determinata giurisdizione e conforme alle leggi locali, tenendo conto delle differenze culturali, amministrative e tecniche.

Ad esempio, la maggior parte dei paesi europei non utilizza il caricabatterie da parete piatto a due poli disponibile negli Stati Uniti, il che significa che questi prodotti non saranno venduti bene in quel continente. È quindi fondamentale adattare la propria offerta di prodotti a ciascun mercato internazionale, creando inserzioni ottimizzate in grado di garantire conformità e un ritorno economico.

Oltre a questo, la ricerca sui diversi mercati internazionali può aiutarvi a ottimizzare i vostri canali di distribuzione, consentendovi di creare campagne di marketing efficaci che coinvolgano un pubblico mirato e tengano conto delle differenze culturali.

Riconoscere le differenze linguistiche è un altro aspetto fondamentale, in quanto la padronanza dei dialetti internazionali vi aiuterà a fornire un’assistenza efficace ai clienti e a rispettare le leggi in materia.

Naturalmente, se si utilizza l’FBA o si collabora con un fornitore di servizi di fulfillment di terze parti, si può fare a meno di questo aspetto, in quanto queste entità saranno responsabili dei rapporti con i consumatori e del servizio clienti.

Ottimizzare il Servizio Clienti

Abbiamo già accennato al servizio clienti come venditore internazionale, con Amazon che impone ai commercianti di fornire assistenza ai consumatori nativi in una lingua che corrisponde direttamente all’URL (come Amazon.es).

Naturalmente molto dipenderà dai mercati in cui operate, ma fornire assistenza ai clienti solo in inglese non sarà sufficiente se vendete all’estero.

Ovviamente, il modello FBA può essere d’aiuto in questo senso, ma qui a Salesupply forniamo anche assistenza in 36 lingue e in tre diversi fusi orari internazionali. Inoltre, siamo in grado di fornire assistenza clienti nativa su più canali di comunicazione, tra cui e-mail e live chat.

La necessità di offrire un’assistenza clienti nativa nelle lingue pertinenti ai singoli URL è fondamentale quando si vende a livello internazionale tramite Amazon, ma è improbabile per la maggior parte dei commercianti e degli imprenditori che questa sia una loro competenza base.

Pertanto, l’esternalizzazione di questa parte offre un valore reale per i commercianti, in particolare quando si tratta di collaborare con fornitori di servizi in grado di gestire simultaneamente il fulfillment.

L’ultima Parola

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di Amazon è che vi permette di vendere a livello internazionale, ampliando la vostra portata e ottimizzando i potenziali ricavi futuri.

Tuttavia, ci sono sfide culturali, economiche e tecniche da considerare quando si vende in mercati al di fuori degli Stati Uniti, con giurisdizioni come l’UE e il Giappone particolarmente impegnative dal punto di vista normativo.

Riconoscendo tali sfide e adottando misure pratiche per superarle, tuttavia, è possibile costruire con successo una attività internazionale su Amazon che sia conforme alla legge e in grado di diventare redditizia nel tempo.