Una strategia scalabile di 5 centri fulfillment localizzati per la crescita

Karo Healthcare – formalmente nota come Karo Pharma – ha scelto Salesupply per la gestione completa delle sue attività di fulfillment multi-brand ecommerce in Europa. Insieme a Karo Healthcare, Salesupply ha designato un centro multi-fulfillment Pan-Europeo scalabile per ottimizzare la crescita internazionale riducendo i tempi & le tariffe di consegna, tenendo conto delle preferenze locali.

Karo Healthcare è un’azienda farmaceutica Svedese produttrice di marchi di consumo come Alpha Foods e Nutravita (integratori alimentari & nutrizione salutare), Nutravita, Remescar (cura della pelle), Satin Natural (cura della pelle). L’azienda si concentra principalmente sul mercato digitale vendendo soprattutto online.

Prima di collaborare con Salesupply, Karo Healthcare aveva il suo fulfillment decentralizzato per ogni marchio e talvolta anche per mercato; ne risultava una configurazione complessa e inefficiente. Questo approccio non corrispondeva alle ambizioni di espansione e crescita internazionale.

Espansione internazionale

Cercavamo attivamente un partner per il fulfillment che potesse identificarsi con la nostra forte ambizione di espansione e crescita internazionale”, afferma Pieter-Jan Priem, responsabile del Digital Commerce di Karo Healthcare. “Salesupply dispone di centri di fulfillment ecommerce in tutti i mercati in cui siamo attivi al momento così come nei mercati in cui intendiamo espanderci. Inoltre, Salesupply offre una piattaforma di fulfillment integrata che ci consente di avere una panoramica all-in-one per la gestione quotidiana e il reporting per ridurre del tutto la complessità.”

Competere come un locale

In qualità di facilitatore dell’ecommerce cross border, Salesupply è sempre alla ricerca del mix ottimale tra un approccio di fulfillment centralizzato e decentralizzato. “Quando Karo Healthcare ci ha contattato, era chiaro che c’era molto margine di miglioramento sia in termini di efficienza che di riduzione della complessità”, afferma Ludo Verlinden, Global Sales Manager di Salesupply.

Insieme a Karo Healthcare, Salesupply ha progettato una strategia di fulfillment che utilizza centri di fulfillment nei Paesi Bassi, Belgio, Germania, Italia e Spagna al fine di ottimizzare le tariffe e i tempi di consegna tenendo conto delle preferenze locali. Un’importante preferenza locale in questo caso è stata la tendenza italiana – (e in misura minore) spagnola per il pagamento in contrassegno (COD). “Era chiaro che offrire il COD come opzione di consegna avrebbe giocato un ruolo importante nella crescita nel mercato italiano”, afferma Ludo. “Tuttavia, il COD comporta un notevole onere amministrativo. Ecco perché abbiamo offerto a Karo Healthcare il nostro COD Management come un servizio di valore aggiunto. Di conseguenza, stanno già assistendo a un notevole aumento delle vendite in Italia grazie agli ordini in contrassegno”

Ridurre la complessità

Poiché tutti i magazzini sono collegati alla piattaforma di efulfillment di Salesupply, Karo non deve avere a che fare con 5 diversi centri di fulfillment che lavorano, segnalano e fatturano in modi diversi. Al contrario, tutti i centri fulfillment hanno lo stesso modo di lavorare, Karo Healthcare ha un punto di contatto e 1 panoramica della fatturazione.