Che si tratti di un posto al sole, della tua casa o della tua strategia di evasione degli ordini e-commerce, la posizione è tutto. 

Non importa se sei una nuova impresa, una piccola impresa, un’impresa di medie dimensioni o se stai guidando il gioco, l’ubicazione o le posizioni dei tuoi centri logistici possono avere un impatto enorme sul crescita della tua attività. 

Quindi, diamo un’occhiata ai diversi aspetti che devi considerare per assicurarti che i tuoi clienti siano sempre soddisfatti.

Perché è importante il luogo di evasione ordini? 

Prima di aiutarti a scegliere la location ideale per te, ecco perché conta probabilmente più di quanto pensi: 

  • Determina i costi di spedizione 

Ovviamente, l’obiettivo è consegnare i tuoi ordini ai tuoi clienti il più rapidamente possibile. L’aumento della proposta di consegna il giorno successivo ha esercitato un’enorme pressione sui negozi online in merito all’aumentare il loro gioco in termini di velocità con cui possono consegnare i loro prodotti al consumatore una volta che hanno fatto clic sul pulsante di pagamento. 

Oltre a quanto non negoziabile, avere una posizione strategica è anche incredibilmente importante per mantenere le tariffe di spedizione più basse, così come se possibile, si desidera evitare consegne costose e tra paesi diversi. 

Pertanto, la posizione è fondamentale nella strategia di spedizione complessiva in quanto garantisce che gli ordini (in particolare i volumi più grandi) si trovino entro un raggio adeguato dal luogo di evasione. 

  • È importante per l’espansione futura 

Naturalmente, vuoi che la tua attività cresca e, se dovesse decollare più rapidamente del previsto, devi adattare e ampliare il processo di evasione degli ordini. Ciò significa aggiungere ulteriori spazi di archiviazione alla rete aziendale in modo da poter soddisfare la crescente domanda. 

È qui che la posizione è particolarmente importante, poiché è necessario continuare a fornire lo stesso livello di velocità e servizio che i clienti si aspettano. 

Inoltre, dovrebbe essere considerata anche la futura espansione internazionale, poiché questo è di grande importanza nell’e-commerce. 

Ad esempio, se il tuo magazzino ha sede nel Regno Unito, avrai bisogno anche di un magazzino alternativo, preferibilmente in Europa. Oppure risiedi nei Paesi Bassi e desideri spedire nell’Europa meridionale. In questo caso, dovresti prendere in considerazione l’apertura di un altro magazzino in quella zona in modo da poter competere anche come un locale. 

Quattro fattori per aiutarti a scegliere: 

A seconda della tua attività e delle circostanze individuali, ecco quattro fattori determinanti che devi considerare: 

  • Dove si trovano i tuoi clienti? 

Il luogo in cui si trovano i tuoi clienti è uno dei punti più cruciali in termini di scelta dei luoghi di evasione ordini. Ecco perché è così importante avere un’idea approssimativa di dove la maggior parte dei tuoi clienti ordina per garantire un processo di evasione regolare dall’inizio alla fine. 

Il costo o la rapidità di spedizione dei tuoi ordini dipende dalla distanza che devono percorrere per raggiungere la loro destinazione finale. Ciò significa che più zone di spedizione devono attraversare gli ordini, più aumentano naturalmente i costi. 

  • Offrirai la spedizione gratuita? 

Il fatto che tu offra o meno la spedizione gratuita dipende tutto dal luogo di evasione ordini. Questo perché, quando offri ai tuoi clienti l’opzione omaggio, stai caricando la maggior parte dei costi di spedizione sulle tue spalle. In questo caso, significa che una posizione in una posizione comoda è fondamentale per contenere i costi e garantire che tu possa continuare a fornire un’offerta vantaggiosa. 

Ad esempio, supponiamo che la tua posizione sia Londra. Potresti offrire la consegna gratuita il giorno successivo a tutti i clienti entro il raggio di trasporto. Ciò non solo garantisce un servizio di consegna rapido a un vasto gruppo di persone, ma riduce anche i costi da parte tua. 

  • Il tempo di consegna è fondamentale 

Abbiamo già accennato a quanto la consegna rapida stia diventando sempre più importante per i negozi online. Infatti, la maggior parte dei consumatori ha un periodo di attesa molto limitato per gli ordini di articoli pratici e per la casa e si aspetta che i loro pacchi arrivino a casa entro 24 ore grazie a giganti dell’e-commerce come Amazon, Cdiscount e Zalando. Se vendi su questi mercati o sei in competizione con loro, allora è ancora più importante. 

A meno che ciò che stai vendendo non sia molto di nicchia o su misura, puoi farla franca con tempi di attesa più lunghi. Assicurati solo che quando imposti le promesse di consegna, le rispetti. 

  • Cosa è meglio per te? 

Nel grande schema delle cose, il tuo centro di localizzazione degli ordini è essenziale per il buon funzionamento del tuo negozio di e-commerce. 

Quindi, assicurarsi che i tuoi centri siano convenienti, prendere in considerazione i tempi di consegna e non si trovino nel bel mezzo del nulla è di vitale importanza.