Il servizio clienti è uno di quei campi perfetti per l’innovazione dell’IA: “fino al 70% delle richieste di assistenza clienti sono ripetitive e facili da automatizzare (McKinsey)”.
I vantaggi dell’IA nel servizio clienti sono infiniti: riduce drasticamente i costi, porta a una maggiore soddisfazione dei clienti e migliora la felicità dei dipendenti eliminando le richieste ripetitive.
Con vantaggi così evidenti, ci si aspetterebbe che la maggior parte delle aziende di ecommerce avesse già integrato l’IA nel proprio servizio clienti ecommerce. Ma non è così. Perché? Implementare correttamente l’IA nella propria struttura di ecommerce non è esattamente facile né veloce, è un processo impegnativo.
Ci sono un sacco di app e soluzioni di IA, e ogni giorno ne spuntano di nuove. Quando inizierà il consolidamento, la tua soluzione di IA sarà ancora lì? Dovrai ricominciare da capo? Noi strutturiamo i tuoi dati e le tue politiche in modo che siano immediatamente applicabili alla maggior parte delle soluzioni di IA e dei sistemi CMS/ticketing.
Hai una panoramica ben strutturata di tutte le richieste in arrivo? Con queste informazioni sai da dove iniziare e quale categoria automatizzare per prima per ottenere il massimo risultato.
Ora inizia il vero lavoro: strutturare e organizzare i dati del servizio clienti e le informazioni sui prodotti nel modo giusto, creare e implementare le politiche giuste e addestrare la soluzione di IA per diventare il miglior agente di servizio clienti possibile.
Salesupply è lo specialista nel servizio clienti ecommerce. Abbiamo ridefinito l’internazionalizzazione dell’ecommerce offrendo un servizio flessibile pay-per-use in 25 lingue, indipendentemente dal tuo CMS.
Ora stiamo ridefinendo nuovamente il servizio clienti ecommerce con un’integrazione AI flessibile:
Insieme ad agenti del servizio clienti qualificati, i tuoi clienti saranno assistiti dal miglior team di assistenza clienti ibrido basato sull’intelligenza artificiale
In qualità di specialisti nel servizio clienti ecommerce, disponiamo di integrazioni per le piattaforme di ecommerce e i sistemi ERP più utilizzati. Di seguito una panoramica delle soluzioni di intelligenza artificiale che possiamo implementare e dei sistemi in cui possiamo implementarle. Non trovi la tua soluzione o il tuo sistema? Contattaci
Per un noto marchio di moda di lusso dei Paesi Bassi, abbiamo implementato una soluzione di IA per le e-mail.
I risultati dopo due mesi:
Per una piattaforma B2B europea di successo nel settore della plastica, abbiamo integrato sia una soluzione di posta elettronica basata sull’intelligenza artificiale che una chatbot.
I risultati dopo tre mesi:
Per un marchio polacco leader nell’abbigliamento sportivo, abbiamo recentemente integrato Salesupply Email Aigent in modalità di assistenza agli agenti per aiutare gli addetti al servizio clienti.
I primi risultati:
Ci teniamo molto a un servizio clienti di qualità. Al momento, l’intelligenza artificiale non è ancora in grado di sostituire completamente il reparto di servizio clienti. Se hai un tuo reparto di servizio clienti, saremo felici di implementare la soluzione di intelligenza artificiale per te e preparare il tuo team a lavorare con essa.
Usa l’intelligenza artificiale come agente virtuale di prima linea per i ticket ripetitivi e come assistenza agli agenti per il resto, con il passaggio a un operatore umano in caso di scarsa sicurezza e con chiari controlli di qualità.
Passaggi:
Inizia con KPI chiari, collega la tua base di conoscenze, OMS/CRM/logistica e dai priorità alle categorie con il volume più alto per accelerare il ROI. Lancia un progetto pilota in un canale, aggiungi soglie di affidabilità e trasferimento umano, quindi ripeti settimanalmente il reindirizzamento, l’accuratezza, l’AHT e il CSAT.
L’IA può risolvere completamente le domande frequenti (WISMO, resi), redigere e tradurre le risposte, riassumere i thread, taggare/instradare automaticamente ed escalare i casi complessi con il contesto. In pratica, l’IA ora gestisce il 45-70% delle richieste scritte ricevute dai nostri clienti IA, generando un notevole risparmio in termini di costi e tempo.
Funzionalità principali dell’IA:
Mappa 1-3 intenti (ad esempio, WISMO, resi), struttura le politiche/i dati dei prodotti, definisci prompt e guardrail, integra OMS/CRM e progetta un handoff umano. In questo modo, fino al 50% delle interazioni con l’assistenza clienti potrebbe essere automatizzato. McKinsey
Una configurazione pratica