Stampante a colori

Se appartieni al 60-80 per cento* delle persone che in Europa ha una stampante, probabilmente conoscerai il nostro cliente TonerPartner. TonerPartner è un rivenditore online leader del settore di toner, cartucce d'inchiostro e accessori per stampanti attivo in quasi tutta Europa. Abbiamo incontrato Oliver Ahrens, AD di TonerPartner, per parlare dell'importanza del servizio clienti per la sua azienda.

La collaborazione in numeri

Puntare tutto sulla fidelizzazione dei clienti

"Di solito, i centri di servizio clienti dei rivenditori di elettronica di consumo (online) e i fornitori informatici sono ridotti principalmente per la produttività", ha affermato Oliver. "Per noi di TonerPartner la produttività del nostro team di assistenza è ancora un aspetto importante, ma ci concentriamo soprattutto sulla fidelizzazione della clientela. Siamo nel settore della fornitura di beni di consumo, e i clienti fedeli sono essenziali. Ecco perché i nostri agenti mettono sempre al primo posto i clienti".

E infatti le recensioni online di TonerPartner confermano questa strategia: la maggior parte deifeedback dei siti europei hanno valutazioni positive.

Ma ovviamente, come in qualsiasi altro business, ogni tanto le cose vanno storte. E' proprio il reparto di assistenza a dover operare al meglio per puntare alla fidelizzazione del cliente.. Toner Partner ha messo il team del Customer Service nelle condizioni di risolvere i problemi e ridurre le frustrazioni del clienti Dal punto di vista della fidelizzazione si tratta di una decisione importante: cercare di riconquistare i clienti insoddisfatti attraverso altri canali è più difficile e molto più costoso.

Sono anni che TonerPartner collabora con Salesupply.

"È un problema importantissimo", afferma Oliver per spiegare come mai TonerPartner si affida a un fornitore di servizi esterno per l'assistenza clienti. "Salesupply si occupa di tutta l'assistenza clienti fuori dalla Germania. Se vogliamo garantire disponibilità, tempi di attesa e livelli di servizio ragionevoli 5-6 giorni a settimana in tutti questi mercati, questo è l'unico modo. Da un punto di vista economico, non avrebbe senso farlo noi".

Consiglieresti Salesupply ai tuoi colleghi?

"Sì, sono molto pragmatici, garantiscono un'implementazione rapida e offrono una buona qualità del servizio. Per l'assistenza clienti europea consiglierei assolutamente Salesupply".

*fonte Statista 2021