Case ISKN

ISKN, il creatore della categoria delle tavolette grafiche, ha dovuto affrontare considerevoli problemi legati ai resi e ai tempi e costi di consegna in uno dei suoi maggiori mercati, gli Stati Uniti. Grazie alla soluzione di fulfillment e logistica di reso di Salesupply, l’azienda non solo ha risolto queste difficoltà, ma ha anche creato un flusso locale per il ricondizionamento dei prodotti.

Tutti conoscono i dispositivi che consentono all'utente di visualizzare istantaneamente i propri disegni sia su carta che sullo schermo. L'azienda francese ISKN, recentemente rinominata AMI (Advanced Magnetic Interaction), ha sviluppato questa categoria di prodotti nel 2013. Dopo una campagna di successo su Kickstarter, ha rapidamente scoperto il valore di lavorare con un partner specializzato nel fulfillment per l'e-commerce. 

In realtà, la sfida è iniziata solo dopo la campagna Kickstarter. All'epoca, ISKN aveva solo un prototipo e doveva costruire l'azienda, il team, le operazioni e, soprattutto, il prodotto. Dopo aver organizzato personalmente il fulfillment di migliaia di prodotti per i suoi "sostenitori", era chiaro che l'azienda aveva bisogno di un partner a cui esternalizzare questo processo. 

"Ci siamo trasferiti in un magazzino specializzato per l’e-commerce in Francia, ma c'era ancora un grosso problema: oltre alla Francia, il nostro mercato principale erano gli Stati Uniti", afferma Clément Rosset, responsabile dello sviluppo prodotti e delle operazioni di AMI. "Spedire i prodotti dalla Cina alla Francia e poi singolarmente negli Stati Uniti era un processo sia lungo che costoso, anche senza tenere conto della logistica di reso."

Soluzione di fulfillment Plug and Play
"Salesupply ci è stato consigliato da uno dei nostri partner logistici mentre stavamo cercando di affrontare il problema dei resi. Quando abbiamo scoperto che la rete di distribuzione globale di Salesupply comprendeva dei magazzini negli Stati Uniti, abbiamo iniziato a lavorare insieme."

La connessione tra il nostro account Shopify e i sistemi di Salesupply è stata molto rapida e nel novembre 2017, proprio all'inizio dell’alta stagione per le vendite, abbiamo avviato le operazioni locali negli Stati Uniti sia per quanto riguarda il fulfillment, sia per la logistica di reso.

"Subito dopo l'alta stagione abbiamo confrontato i risultati e i risparmi sulla logistica e sulla logistica di reso erano stupefacenti. Non parlo di € 10.000 o € 20.000, ma di un risparmio decisamente considerevole."

Il valore aggiunto della logistica di reso
"Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia importante per noi il processo di logistica di reso. Noi non vendiamo capi di abbigliamento, i nostri prodotti sono dispositivi elettronici di valore altamente tecnologici."

Prima, ISKN inviava ai clienti statunitensi un'etichetta di reso con un indirizzo francese, mentre ora è in grado di offrire ai suoi clienti un indirizzo di reso negli Stati Uniti. 

"Abbiamo aggiunto un'app di logistica di reso al nostro account Shopify e abbiamo consentito a Salesupply di utilizzarla. Il loro team crea le etichette e il cliente invia il prodotto all'indirizzo statunitense. All'arrivo, Salesupply ispeziona i pacchi, rimborsa i clienti e testa i prodotti con un software specifico." 

"Il fatto che Salesupply sia stata in grado di assumere il controllo dell'intero processo di logistica di reso, test, ricondizionamento e rimborsi ci permette di risparmiare sui costi e dà al tutto un valore aggiunto."

Il rebranding della futura AMI
Nel corso del 2020, ISKN ha cambiato nome in AMI (Advanced Magnetic Interaction). "Con il rebranding, miriamo a mettere a disposizione delle altre aziende la nostra tecnologia di base e il nostro know-how. Continueremo a produrre e migliorare i nostri prodotti Repaper e Slate in collaborazione con il produttore di matite Faber-Castell. Recentemente, abbiamo lanciato un portamine digitale con loro e nel prossimo futuro ci saranno sicuramente altre collaborazioni."