
Contemporaneamente alla continua crescita dell'e-commerce globale, crescono anche le aspettative del consumatore moderno. La domanda in termini di flessibilità delle opzioni di consegna è in aumento e per competere in questo settore innovativo, i rivenditori devono rispondere. I nuovi sviluppi tecnologici stanno aiutando le società di consegna a garantire flessibilità.
Le vite dei consumatori stanno diventando più impegnate, il che crea problemi nella fase finale della consegna: l'ultimo miglio. La ricerca di B2C Europe mostra che tutti gli acquirenti online (in Francia, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi) hanno sperimentato almeno un tentativo di consegna fallito. Oltre il 20% degli acquirenti, sorprendentemente, ne ha anche sperimentati cinque o più. Ciò fa aumentare i tempi di attesa, i costi, la perdita di clienti e anche gli impatti ambientali negativi (dovuti all'inquinamento atmosferico).
La tecnologia aiuta le aziende a trovare nuovi modi per consegnare. Molteplici innovazioni sono incentrate sulla consegna di pacchi senza un ricevitore. Esempi di queste tecnologie sperimentali includono consegna in auto, consegna a domicilio e consegna a una cassaforte senza personale. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti online europei sono ancora riluttanti a proposito della consegna in auto (57%) e della consegna a domicilio (60%), mentre il 68% degli acquirenti online preferirebbe la cassaforte senza pilota, se disponibile.
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