La concorrenza dei venditori locali: può essere un problema per i venditori transfrontalieri in tutto il mondo. A meno che tu non abbia un prodotto unico, che quasi non esiste, devi fare i conti con la concorrenza locale. Come far fronte alle tariffe di spedizione competitive e, più importante, ai tempi di consegna competitivi?

Henning Heesen, Chief Product Developer presso Salesupply, ci parla dell'importanza dell'adempimento internazionale e di come è stata creata la Soluzione di Adempimento Salesupply per fornire ai commercianti transfrontalieri la possibilità di raggiungere sia a livello internazionale che a livello locale.

Esperienza di consegna come fattore chiave per le vendite online
Al giorno d'oggi, è essenziale concentrarsi su un'esperienza del cliente perfetta e ciò include un'esperienza di consegna perfetta. I clienti sono stati viziati da consegne sempre più veloci e ora le richiedono. Un paio di anni fa, era logico aspettare due o tre giorni per qualcosa comprato online. Al giorno d'oggi, i tempi di consegna stimata e di consegna reale fanno o rompono la trasformazione. I grandi giocatori online come Amazon hanno alzato il livello ad un livello molto più alto - Amazon Prime si è assicurato che ogni prodotto venisse consegnato il giorno successivo, Amazon Prime-Now supera anche quello. I consumatori possono programmare la propria consegna, lo stesso giorno.

"Questa immensa pressione sull'esperienza di consegna ucciderà i commercianti transfrontalieri che consegneranno a livello internazionale in futuro. Per ovvi motivi, i commercianti locali consegnano più velocemente; non c'è modo che i rivenditori internazionali possano competere con queste aspettative ", osserva Heesen.

La battaglia del tempo limite
Il tempo accettabile tra le richieste dei clienti e l'ottenimento del prodotto sta diminuendo in modo massiccio. Logicamente, l'alternativa è andare in città e acquistare da soli il prodotto. Tuttavia, ciò comporta il fastidio di guidare, parcheggiare e persino la possibilità che il prodotto non sia disponibile.

 "In un paio d'anni", afferma Heesen, "quest'ultimo problema verrà risolto quando i negozi al dettaglio inizieranno a connettere i loro sistemi di pagamento ai mercati locali delle città. Ma per ora i rivenditori di e-commerce possono e dovrebbero avere la risposta per questo. "
Henning Heesen crede fortemente che la risposta risieda nel tempo limite; l'ultima volta che un cliente può ordinare per un giorno successivo, lo stesso giorno o l'ora di consegna programmata: "Questa battaglia tra i rivenditori che sta già succedendo e continuerà nei prossimi due anni, sarà quella del tempo limite per soddisfare necessità del cliente di ottenere il prodotto il più velocemente possibile per la domanda ", afferma.
"Nei Paesi Bassi questo sta già accadendo. Grandi giocatori come Bol.com, Wehkamp e Coolblue offrono ai clienti la consegna il giorno successivo quando ordinano prima delle 23: 59h. Poiché si tratta di un'offerta standard, un servizio standard, questo è il punto di riferimento per tutti i rivenditori, compresi i giocatori internazionali. "

La necessità di rimanere in cima al gioco
La soluzione di adempimento di Salesupply è una risposta per rimanere competitivi, ma anche internazionali. "Negli ultimi due anni abbiamo creato una rete di magazzini in otto paesi. Con hub negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, permettiamo ai commercianti internazionali di conservare i loro prodotti a livello internazionale e a livello locale ".

Questo servizio offre molteplici vantaggi strategici per i commercianti di vendita transfrontalieri:
Consegna più rapida: avere scorte locali offre la possibilità di consegnare più velocemente.
Riduzione dei costi di spedizione: in generale, è possibile risparmiare l'invio di denaro da un hub locale a un cliente locale. Le spedizioni nazionali in Germania e Francia vanno da circa € 3. Le consegne transfrontaliere in Europa richiedono una linea che aumenterà tali prezzi fino a € 5 - € 9
Riduzione dei costi per il reso: le restituzioni locali sono più economiche quindi le spedizioni transfrontaliere. Anche la gestione dei resi può essere più veloce.
Riduzione dei costi nel servizio clienti: tempi più brevi di consegna e restituzione dei rimborsi diminuiscono le richieste di assistenza ai clienti in quanto vi è un intervallo di tempo più breve per chiederli.

Secondo Henning Heesen, questi vantaggi hanno in comune una cosa molto importante per le attività transfrontaliere: l'adempimento transfrontaliero sta creando un modello di business in crescita e competitivo per il futuro. "L'adempimento transfrontaliero non è altro che una migliore esperienza del cliente. Chiamiamo questa la "Delivery Experience", accompagnata da costi inferiori. Salesupply ha sviluppato una piattaforma tecnologica che consente di connettersi con i nostri magazzini multipli. L'integrazione di un nuovo magazzino è spesso molto difficile, quindi abbiamo creato la tecnologia per rendere il processo più semplice e accessibile per qualsiasi commerciante. "

Big Data
Cosa ci riserva il futuro? "Il programma di adempimento sarà ottimizzato e la nostra densità di magazzino nei mercati attuali dove offriamo questa soluzione sarà più alta. Una tendenza comune è che il 50% dei rivenditori americani stia già utilizzando più di due magazzini per fornire un servizio di consegna il giorno successivo nelle regioni ad alta densità. Il prossimo passo sarà la parte di sviluppo dei dati, in modo che potremo fornire ai nostri clienti maggiori informazioni sui motori veloci e lenti e su quale stock mettere dove ".