Cross Border ecommerce: l'importanza di essere presente sui marketplace

I marketplace sono veri e propri mercati ove gli utenti (siano questi di tipo business, che di tipo consumer) si incontrano per effettuare compravendite. Di fatto negli ultimi 2 anni hanno assunto un ruolo strategico per le piccole medie aziende italiane poichè rappresentano lo strumento principale di approccio ai mercati esteri a costi e rischi contenuti.

Oltre ai dati positivi evidenziati dal rapporto sull’e-commerce di Casaleggio e dagli studi Netcomm, si rileva che essi sono uno strumento strategico ed efficace data la potente capacità di attrarre potenziali acquirenti a disposizione dei venditori, raggiungendo quella "massa critica" che giustifica da parte dei venditori il pagamento di tariffe per poter mettere in vendita i propri prodotti.

Oggi assistiamo sempre più frequentemente al lancio di marketplace che tentano la scalata al successo come avveniva qualche anno fa per e-Bay o Amazon. Uno dei problemi di questi nuovi (e sicuramene più piccoli) mercati è che i venditori professionali sono scoraggiati all'ingresso per causa dell'enorme lavoro necessario a pubblicare migliaia o decine di migliaia di prodotti, e tenere poi aggiornate le disponibilità.

Esistono per questo piattaforme specializzate oltre che centralizzate per la gestione dei prodotti sui marketplace, comparatori di prezzo,etc all'estero; di fatto si tratta di meccanismi che permettono di sfruttare i benefici di un unico cruscotto di gestione che permette di ottimizzare e analizzare le performance e quindi, diversificando, poter gestire facilmente tutti gli ordini generati su marketplace e paesi diversi.

Salesupply può aiutare tutte quelle aziende che vogliono vendere all’estero e che non vogliono rischiare con grossi investimenti o non vogliono focalizzarsi su un unico mercato, oltre ad essere un ottimo partner per tutti quei marketplace che ancora non ci conoscono e che potrebbero veder aumentare il numero di merchants e dei loro prodotti in vendita.