Elettronica: un settore promettente ma complesso

Nel 2021, il mercato dell'elettronica online valeva 344 miliardi di dollari, ovvero il 6,2% del settore dell'e-commerce totale. Quindi è chiaro che i clienti sono abituati ad acquistare dispositivi online. Tuttavia, non è il settore più facile in cui avere successo. La fidelizzazione è scarsa e gli utenti confrontano prezzi, caratteristiche e recensioni con attenzione prima di acquistare. Con l'aumento della varietà e della complessità dell'elettronica di consumo, i consumatori pretendono informazioni e diversi modi per porre domande. Pertanto, il modo per promuovere la fidelizzazione in questo campo è attraverso l'interazione con i clienti.

Scopri di più sulle nostre soluzioni di assistenza clienti per il settore dell'elettronica

Soluzioni di assistenza clienti per l'elettronica

Noi di Salesupply siamo specializzati nel servizio clienti per il settore dell'elettronica di consumo. Conosciamo le problematiche come nessun altro e sappiamo come risolverle. Siamo in grado di sostenere il tuo marchio con le seguenti difficoltà legate all'elettronica di consumo:

Complessità del servizio clienti

Il servizio clienti dell'elettronica di consumo è complesso. Bisogna fare i conti con la necessità di essere rapidi, con acquisti di prodotti con importi medi elevati e con una complessa costituzione dei prodotti. Inoltre, è risaputo che gli acquirenti di dispositivi di elettronica di consumo conducono ricerche approfondite prima di stabilire un contatto, quindi l'accesso ai contenuti sui prodotti (quasi) in tempo reale è fondamentale per i dipendenti del servizio clienti. Noi di Salesupply lo facciamo tutti i giorni. Con oltre 800 agenti esperti, offriamo un'assistenza clienti in 36 lingue e in 3 fusi orari diversi. Offriamo assistenza clienti per telefono, via chat (in tempo reale), e-mail, social media, WhatsApp e gestione delle recensioni, per poter fornire ai clienti il miglior servizio possibile indipendentemente dal canale.

Puntare sull'empatia

In questo settore, in cui la vita utile dei prodotti può finire inaspettatamente, è importantissimo puntare sull'empatia. I clienti vogliono essere ascoltati e compresi. Quando i clienti delusi e frustrati contattano un'azienda perché il prodotto acquistato ha smesso di funzionare, un eccellente servizio clienti può contribuire a fidelizzarli e persino a trasformarli in fan.

Resi

Nel settore dell'elettronica di consumo, i resi sono spesso un problema. I dispositivi elettronici sono vulnerabili e contengono svariate tecnologie. Pertanto, il processo di reso deve essere gestito con attenzione. Noi di Salesupply controlliamo i resi dalla A alla Z. All'arrivo, ispezioniamo il pacco, rimborsiamo il cliente e utilizziamo software specifici per testare il prodotto. In questo modo, possiamo risparmiare sui costi e aggiungere valore al processo.

Periodi a elevato volume

I momenti di picco sono una costante del settore dell'elettronica di consumo. Il periodo dello shopping natalizio, il Black Friday e i lanci di prodotti sono tutti momenti in cui il volume degli ordini subisce un'impennata. In questi periodi, è della massima importanza essere in grado di incrementare rapidamente la capacità del servizio clienti. Noi di Salesupply lo siamo. Che tu abbia bisogno di agenti condivisi o agenti dedicati, abbiamo la capacità di scalare ogni volta che è necessario.

Marchi di elettronica che si affidano a Salesupply

Marchi di elettronica che utilizzano le nostre soluzioni di assistenza clienti:

'Case study: Expert'

 Expert si affida a Salesupply per supportare i propri clienti online


Chi? Expert è il gruppo di articoli elettronici di consumo più grande della Germania

 

Servizi: Salesupply copre i canali di assistenza convenzionali per il negozio online expert, rispondendo alle richieste dei clienti per telefono ed e-mail. Salesupply risponde anche alle valutazioni e ai feedback dei clienti. La pandemia ha messo a dura prova la flessibilità e la scalabilità della soluzione di assistenza clienti di expert messa a punto da Salesupply. Salesupply è riuscita ad ampliare il team di assistenza clienti per lo shop online dell'80% in pochissimo tempo, permettendo a expert di raggiungere i suoi obiettivi di assistenza clienti nonostante la forte crescita delle vendite online.

 

Per maggiori informazioni su come Salesupply supporta Expert, clicca qui.

'Case study: TonerPartner'

Il servizio clienti di TonerPartner punta sulla fidelizzazione


Chi?
 TonerPartner è un rivenditore online leader nel settore di toner, cartucce d'inchiostro e accessori per stampanti attivo in quasi tutta Europa

 

Servizi: Salesupply si occupa di tutto il servizio clienti di TonerPartner fuori dalla Germania. Per l'azienda, i clienti fedeli sono essenziali. Sono proprio i reparti assistenza dei negozi online che puntano sulla fidelizzazione a dover operare in modo ottimale. Salesupply è molto pragmatica, è in grado di organizzarsi rapidamente e offre un servizio di qualità", spiega Oliver Ahrens, CEO di TonerPartner.

 

Per maggiori informazioni su come Salesupply supporta TonerPartner, clicca qui.

Perché esternalizzare il tuo servizio clienti a Salesupply

  • tick100% specializzato nell'e-commerce
  • tickOltre 15 anni di esperienza
  • tickAssistenza clienti in 36 lingue e in 3 fusi orari
  • tickI servizi includono: servizio clienti stagionale e nei periodi di punta, la sera e nei fine settimana
  • tickTelefono, e-mail, live chat, social media, WhatsApp e altro ancora
  • tickRapida integrazione con le interfacce esistenti
  • tickReport in tempo reale attraverso una dashboard personale
  • tickAgenti dedicati o condivisi a seconda del volume degli ordini

Domande frequenti

Pensare di esternalizzare il servizio clienti può creare perplessità. È del tutto normale. Scopri in che modo Salesupply garantisce un servizio on-brand: i tuoi clienti non si accorgeranno nemmeno di avere a che fare con un fornitore esterno.

Per Salesupply, è fondamentale che i clienti sentano di avere il controllo della situazione. Solo così la collaborazione può avere successo. Ecco come:
Applicazione con dashboard. Abbiamo creato un'applicazione con una dashboard che offre ai clienti una panoramica in tempo reale del processo del servizio clienti.
Sistema CMS. Inoltre, hai accesso al nostro sistema di CMS, dove puoi trovare tutti gli eventi e riascoltare le telefonate.
Consulenza. Programmiamo chiamate settimanali o mensili con i nostri clienti durante le quali parliamo di qual è stato il volume, come si sono comportati gli agenti, con quanta velocità hanno risposto, se gli SLA sono stati rispettati, se si sono verificati problemi, ecc.
Il modo in cui comunichi con i tuoi clienti ha una grande influenza sul posizionamento del tuo marchio. Ecco perché, in quanto cliente, hai piena voce in capitolo nel processo di assistenza clienti. Durante il processo di organizzazione, parliamo nel dettaglio di qual è la tua modalità preferita di assistenza del cliente. Questo ti dà il pieno controllo sul modo in cui i nostri agenti interagiscono con i tuoi clienti e i tuoi clienti non avranno mai l'impressione di essere stati aiutati da un fornitore di servizi esterno.
Ovviamente, gli agenti di un fornitore di servizi esterno non hanno sempre familiarità con il marchio. Ma noi di Salesupply abbiamo creato un metodo di formazione efficace che permette agli agenti di acquisire una conoscenza dettagliata dell'azienda in un breve periodo di tempo. Utilizzando una configurazione "wiki" insieme al cliente e un corso di formazione sui prodotti fornito dal cliente, i nostri agenti si trasformeranno in colleghi remoti in men che non si dica.

L'assistenza clienti è sempre stato un canale importante per rilevare problemi e intoppi. Salesupply ha sviluppato una metodologia apposita per riconoscere questi segnali e condividerli con il cliente. Tutti gli eventi relativi alla clientela sono collegati (in consultazione) a una categoria predefinita. In quanto cliente, hai una visione diretta di queste categorie grazie alla nostra dashboard in tempo reale e riceverai periodicamente rapporti dettagliati. Di conseguenza, molti dei nostri clienti sono stati in grado di migliorare i loro processi organizzativi e persino i loro prodotti, il tutto grazie ai segnali dei nostri agenti.

 

Per le risposte approfondite alle domande precedenti, leggi questo articolo. Vuoi maggiori informazioni sulle nostre modalità di gestione degli ordini in quanto fornitori del servizio clienti?

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